Sarà in scena dal 16 al 20 dicembre al Teatro Carlo Felice di Genova Lo schiaccianoci di Amodeo Amodio, portato a Genova da Daniele Cipriani.
Una favola senza tempo, il balletto di Natale per eccellenza che, ancora una volta, stupirà e farà innamorare sempre più.
Ma come viene raccontata questa storia, in danza?
Gli oggetti e le persone della vita diurna abitano anche quella notturna. Ma i sogni li trasformano: deformati, ingigantiti o rimpiccioliti, spesso riconoscibili solo da pochi dettagli, a volte spaventano e altre fanno ridere per la loro assurdità. E questo fin da bambini. Lo Schiaccianoci è il balletto che apre il sipario sul vivace e fantasioso mondo notturno infantile: è il sogno che una bambina, Clara, fa la notte di Natale, trasfigurandone tutti gli elementi, dagli invitati alla festa ai regali. Le gioie, i desideri e le paure dell’infanzia danzano su una musica di perfezione e trasparenza mozartiane, colorata di timbri fatati: raramente Čajkovskij è stato così elegante, raffinato, ironico, inventivo, leggero.
Balletto ambientato a Natale diventato, col tempo, il balletto di Natale, è rinnovato dalle coreografie di Amedeo Amodio e dalla presenza del teatro d’ombre de “L’Asina sull’Isola”.
Le scene sono di Lele Luzzati, di cui il Teatro Carlo Felice continua a tenere viva la memoria e l’opera, artista che proprio nell’infanzia e nel sogno ha scoperto le radici del suo inconfondibile stile.
ORARI & INFO
Dal 16 al 20 dicembre
Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale, 4
Genova
www.carlofelicegenova.it
www.giornaledelladanza.com
Foto di Massimo Danza