La stagione ufficiale non è ancora iniziata ma il Teatro Vascello si appresta a dare una vera e propria scossa di “adrenalina” al panorama artistico internazionale: nel teatro capitolino, infatti, arriva Adrénaline, creazione di Claude Brumachon per 10 danzatori con la IMperfect Dancers Company diretta dai coreografi Walter Matteini e Paola Catalani.
In prima mondiale assoluta, la pièce è un vero e proprio percorso, un viaggio, immaginato con 10 danzatori e danzatrici scelti tra quelli del Centro Coreografico Nazionale di Nantes e della compagnia Italiana IMperfect Dancers Company incontrati per l’occasione. La parola “occasione” è il termine giusto in grado di far comprendere l’evento, la fortuna, l’eventualità: un’incidenza della vita che conduce alla scoperta di individui, di luoghi, per creare dei momenti potenti e unici tali da poter essere evocati nella storia.
Lo spettacolo si intitola Adrénaline per la vivacità, la sorpresa, l’inconscio. Adrénaline per la stimolazione psichica e fisica dei sensi, l’esaltazione dei brividi, dei desideri dell’emozione e commozione, lo scrosciare dei pensieri che abitano in noi e ci conducono al movimento. L’Adrénaline del terrore, che inibisce la timidezza, la paura e la pigrizia, la sensazione che aumenta l’energia e la capacità di razione. L’Adrénaline della rivolta e della contestazione, della contraddizione. L’Adrénaline: un dopante naturale che il corpo produce in occasioni eccezionali.
Adrénaline come libera ricerca in una danza che divaga nell’immaginario di Claude Brumachon e dei danzatori, deriva in un’Italia pensata, immaginata, vissuta e rivissuta: passato e presente si fondono e si nutrono. Flash, giustapposizioni di tempi: la creazione di Adrénaline é ispirata da un’Italia mobile, agitata, ricca del suo Rinascimento e di un XX secolo esplosivo, alimentato da pensatori ribelli, da pittori solforosi, da un cinema immortale, di una dualità spesso evocata politica, sociale, umana, geografica. Un vero e proprio connubio di energie tra danzatori francesi ed italiani, un intrigo adrenalinico, che verrà messo in scena sul palco del Teatro Vascello. Una prima da mettere in agenda!
ORARI & INFO
1, 2 e 3 Luglio ore 21.00
Teatro Vascello
Via Giacinto Carini, 72
Roma
Tel: +39 06 58 81 021
promozione@teatrovascello.it
Valentina Clemente
Foto di Laurent Philippe