Un omaggio al compositore ungherese che rivoluzionò la tecnica pianistica: questo il cuore dello spettacolo Serata Liszt, in scena a Firenze per quattro recite serali, a partire dal 14 ottobre, e nel quale la compagnia di ballo del Maggio Fiorentino diretta da Francesco Ventriglia propone in prima mondiale la novità della stagione 2011.
La prima coreografia, If rebell tanz porta la firma di Simona Bucci, la seconda, Spazio inverso, è di Mauro de Candia: due nomi importanti nella scena coreografica italiana, ma non solo. Si tratta infatti di grandi talenti italiani che hanno mantenuto le loro radici ben salde, anche dopo importanti e lunghe esperienze all’estero. Simona Bucci, di origine bergamasca ma fiorentina d’adozione, ha studiato prima, lavorato poi, a New York e a Rotterdam, per poi tornare in Italia dove, oltre a dedicarsi alla creazione coreografica, continua a svolgere il ruolo di assistente di Carolyn Carlson.
Il giovane Mauro De Candia (classe 1981) scopre a soli 21 anni il suo talento come coreografo, grazie anche all’intuizione di Marika Besobrasova che gli aveva già offerto una borsa di studio presso l’Accademia Grace di Montecarlo, per la quale lasciò la sua Puglia. In un unico spettacolo, quindi, due talenti ‘emigrati’ di cui la danza italiana può andar fiera.
Le recite saranno in scena al Teatro Goldoni di Firenze.
ORARI & INFO
Venerdì 14, sabato 15 e mercoledì 19 ottobre ore 20.30
Domenica 16 ottobre ore 15.30
Teatro Goldoni
Via Santa Maria 15, Firenze
http://www.maggiofiorentino.it
Francesca Romana Famà
Foto di Lilian van Rooij