Si apre la stagione 2011/2012 del Teatro San Carlo, e nell’ambito di Ottobre Danza, un mese di appuntamenti dedicati alla Danza, per la prima volta a Napoli approda la Compagnia del Balletto Nazionale di Corea, con un titolo che unisce allo stile classico le suggestioni della cultura orientale: Prince Hodong. Un appuntamento imperdibile con la danza internazionale e spettacolare dei ballerini coreani che vogliono rendere le loro arti fruibili ad un pubblico internazionale.
Proprio con questa pièce la compagnia asiatica sembra voler cavalcare l’onda del boom della danza verificatosi proprio nel paese che, proprio per sottolineare la nuova poltica governativa di “apertura” alle arti, ha da poco ospitato un festival dedicato, appunto, alla danza. Il balletto Prince Hodong, fortemente sostenuto dal Ministero della cultura, sport e turismo come parte integrante del “Nation branding project”, è una coreografia basata su una fiaba tradizionale, “The Princess Nakrang and The Prince Hodong” e resa danza nel 1988 da Sung-nam Lim, primo direttore artistico del Balletto Nazionale di Corea.
Nonostante i numerosi balletti creati negli ultimi anni e basati proprio sulla letteratura coreana negli ultimi 50 anni, Prince Hodong è considerato particolarmente importante perché la trama tocca numerosi temi, fra i quali la nazione, la guerra, l’amore, il tradimento e la morte. Al contempo, la pièce è un ottimo esempio di globalizzazione del ventunesimo secolo della cultura coreana, in grado di unire tradizione e modernità. Non ci resta che dire: apriamo il nostro cuore a questo “nuovo mondo”!
ORARI & INFO
12 Ottobre ore 20.30
13 Ottobre ore 18.00
Teatro di San Carlo
Via San Carlo, 98
Napoli
Tel: 081 79 72 111
www.teatrosancarlo.it
Valentina Clemente