La stagione di musica e balletto dell’Ente Teatro di Messina, presentata nel Teatro Vittorio Emanuele, si annuncia di alto livello e molto interessante, nonostante le difficoltà in cui versano numerosi enti lirici in Italia. Tantissimo lo spazio riservato alla musica e alla danza. Saranno ben tre, infatti, gli spettacoli di balletto pronti ad andare in scena: sarà sicuramente un onore per il Teatro siciliano poter ospitare, tra gli altri, Eleonora Abbagnato e la Martha Graham Dance Company.
Il primo appuntamento è, quindi, per Gennaio 2012, con il balletto Inferno (27, 28 e 29): creazione di Emiliano Pellisari, propone con lo stile della danza acrobatica le parti più celebri della cantica dantesca. Il 5, 6 e 7 ottobre 2012 andrà in scena una protagonista assoluta della danza internazionale, la siciliana Eleonora Abbagnato, che insieme con una compagnia di étoiles proporrà un Omaggio a Roland Petit, il grande coreografo recentemente scomparso. Ad Anthology (14, 15 e 16 dicembre), spettacolo della Martha Graham Dance Company, l’arduo compito di chiudere, sicuramente in bellezza, la stagione del Teatro di Messina.
Da ricordare, però, che nei prossimi mesi andrà in uno spettacolo “recuperato” della scorsa stagione. Nei giorni 15, 16 e 17 novembre, al Vittorio Emanuele ci sarà uno dei balletti più famosi del repertorio classico: La Bella Addormentata, su musiche di Caikovskij. La versione in scena sarà quella del Balletto Nazionale della Lettonia, una compagnia, che ha sede a Riga, fondata nel 1922 e che da allora lavora ininterrottamente con tournée e successi in tutto il mondo. Non ci resta che dire: buon inizio di stagione!
Valentina Clemente