Al Teatro Bellini di Napoli Mauro Giannelli presenta lo Slovak National Theatre in Giselle, balletto in due atti su musiche di Adolf Adam, coreografie di Coralli, regia di Andrej Soth, in scena da martedì 6 a domenica 11 dicembre 2011.
In un villaggio durante la vendemmia, tra le viti, una giovane contadina, Giselle, che adora ballare e che darebbe la vita per questa sua passione, si innamora di un giovane, Albrecht, di cui ignora le origini poiché si presenta e la corteggia travestito da popolano: lui è un principe. Giselle e Albrecht danzano gioiosamente nonostante i continui richiami della madre di questa, che la ammonisce per le sue precarie condizioni di salute.
Il contendente di Albrecht, geloso di questo amore di Giselle, notando il mantello di questo e la sua spada, capisce come stanno veramente le cose. La corte, impegnata in una battuta di caccia, entra nel villaggio per trovare ristoro. Tra i vari componenti di questa, c’è anche la promessa sposa di Albrecht, una nobile. Il rivale in amore smaschera il principe davanti a tutti: Giselle, perdutamente innamorata, impazzisce e muore per il dolore.
Nel mezzo della notte, Albrecht si reca nella foresta, dove trova la tomba di Giselle, indicata con una croce. Disperato prega davanti alla tomba della ragazza e da lì esce questa trasformata in una villi. La regina delle Villi raduna a sé tutte le sue discepole e insieme a loro inizia a danzare con Albrecht. Il loro intento era quello di far morire per sfinimento il giovane e ci sarebbero riuscite se non fosse intervenuta Giselle a sostenerlo fino all’alba, momento in cui le altre villi sono costrette a svanire.
Lo Slovak National Theatre, una delle istituzioni culturali più importanti del paese, è stato fondato nel 1920. Oggi comprende le sezioni di opera, teatro e balletto, ognuna con la sua compagnia stabile professionista. L’inizio dello Slovak Ballet risale al giorno storico del primo balletto, Coppelia di C. Ph. L. Delibes, il 19 maggio 1920 quando il primo Direttore Artistico era Vaclav Kalina. Oskar Nedbal, Direttore dello SNT, invitò poi il maestro di balletto italiano Achille Viscusi che ebbe un ruolo importante nel professionalizzare l’ensemble e il repertorio al quale succedette poi il suo allievo. Dopo questo periodo di grandi successi altri direttori e coreografi seguirono.
ORARI & INFO
Teatro Bellini
Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Tel. (+39) 081 5491266
Martedì 6 dicembre 2011, ore 21:00
Mercoledì 7 dicembre 2011, ore 17:30 e ore 21:00
Giovedì 8 dicembre 2011, ore 21:00
Venerdì 9 dicembre 2011, ore 21:00
Sabato 10 dicembre 2011, ore 21:00
Domenica 11 dicembre 2011, ore 17:30
Lorena Coppola
Foto di Joseph Marčinský