Lo scorso 6 dicembre la quinta edizione del Teatro del Fuoco ® International Firedancing Festival è stata presentata alla stampa estera nella sede romana dell’associazione.
Il Teatro del Fuoco, unico nel suo genere in Italia, è un progetto artistico nato per valorizzare il territorio attraverso l’arte del fuoco con una varietà di canali espressivi che vanno dalla danza, al canto, alla pantomina, fino al mimo e al cabaret. L’espressione del corpo in movimento, nel recupero di una gestualità primordiale, la sublimazione delle forme e delle suggestioni, sono strumenti propri del Teatro del Fuoco, che della luce e del calore delle fiamme fa un’arte espressiva vitale e purificatrice. Esprimersi attraverso il corpo è dare voce all’anima.
Fuoco è vita, energia, conservazione, forza creatrice. Con questa idea Amelia Bucalo Triglia ha dato vita a questa kermesse spettacolare, attingendo a piene mani dalla natura e dai suoi elementi per creare un indimenticabile viaggio evocativo fra suggestioni e rappresentazioni di altissimo livello portate in scena da artisti che provengono da Germania, Polonia, Argentina, Israele, Spagna, Italia. La valenza e l’importanza di questa iniziativa carica di cultura siciliana e internazionale, hanno suscitato l’interesse del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che nel 2009 ha conferito al Teatro del Fuoco una medaglia per il suo valore strategico di marketing territoriale.
Il fuoco diventa il simbolo metaforico dello spirito e della giovialità del popolo siciliano, della sua natura, della sua tradizione antica. Lipari è la sede della rassegna che si svolgerà dal 21 al 28 luglio 2012 che prevede spettacoli notturni in tutte le isole Eolie, scenario unico e ideale per questo tipo di teatro, che di anno in anno rafforza il legame atavico fra fuoco e spettatore in una sorta di magia sacrale.
Numerose le iniziative previste in questi otto giorni vissuti ardentemente in un palcoscenico naturale fra i più belli al mondo con artisti internazionali pieni di talento: stages, mostre, spettacoli e laboratori creativi dedicati ai più piccoli, tutto sotto il controllo di Ruben Celiberti – ballerino, coreografo, pianista, cantante argentino, artista poliedrico considerato una stella della danza a livello internazionale – e di Enzo Caruso, ballerino e coreografo palermitano, che ha studiato recitazione e partecipato a numerosi laboratori teatrali diretti da personaggi quali Julian Beck e Judith Malina, fondatori del Living Theatre di New York e Jerzy Grotowsky, direttore del Teatro d’Arte di Cracovia.
INFO
Amelia Bucalo Triglia
Teatro del Fuoco
Via XX Settembre, 69
90141 Palermo
Tel. (+39) 091341119
Fax (+39) 06 233218325
Cell. (+39) 3296509941
Lorena Coppola