In arrivo uno degli appuntamenti più attesi della corrente stagione di danza del Teatro Olimpico di Roma, quello con i giovani talenti della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Concepito come secondo spettacolo del Festival Internazionale della Danza che il teatro romano ha organizzato per la seconda edizione con la preziosa collaborazione dell’Accademia Filarmonica Romana, Nuove Stelle è un balletto poetico e raffinato.
Una rappresentazione della storia del balletto dall’Ottocento ad oggi, con coreografie classiche che ripercorrono l’evoluzione della danza e dei suoi stili fino a tempi recenti, per un programma non solo in grado di narrare questo avvincente racconto, ma che saprà anche far emergere le qualità della scuola presieduta da Pier Andrea Chevalier e che da sempre svolge il fondamentale ruolo di vivaio del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
Per iniziare, andrà in scena La Bayadère di Marius Petipa, del 1887, seguita dalla più recente Larmes blanches, creazione del 1985 di Angelin Preljocaj in cui due coppie di danzatori raccontano le trappole cui rischia di cadere quotidianamente una relazione amorosa.
Per finire un altro brano che ha segnato la danza degli ultimi decenni: Evening songs, creato nel 1987 da Jiří Kylián, indiscusso protagonista della danza contemporanea, che ha messo in scena, in questo suggestivo lavoro per tre coppie di danzatori di cui curò egli stesso il disegno dei costumi, una danza ricca di elementi folk sulle note di Antonin Dvorák.
ORARI & INFO
Dal 21 al 25 marzo, ore 21.00
(Domenica ore 16.30 e 21.00)
Teatro Olimpico
Via Gentile da Fabriano, 17
Roma
Tel. (+39) 06 3265991
www.teatroolimpico.it
Francesca Romana Famà