In occasione della Giornata Internazionale della Danza, il 27, 28 e 29 aprile per la prima volta l’incantevole città di Lucca si trasformerà in Danzaland, il Paese della Danza. L’evento, ideato da Aretusa srl, e organizzato in collaborazione con l’Opera delle Mura, a nome e per conto dell’Amministrazione Comunale, ha come scopo quello di promuovere e coniugare l’espressività della danza con le bellezze artistiche della città.
La storica città diventerà in tale contesto un palcoscenico a cielo aperto, animato da ballerine e ballerini insieme per celebrare un’occasione che vedrà indubbiamente una grandissima affluenza di persone accomunate dalla passione per la danza o semplicemente vicine all’arte nelle sue molteplici espressioni. Si respirerà aria di danza per le strade del centro, nelle vie, nei cortili, nei teatri e nelle piazze dove verranno allestiti palcoscenici e pedane per le esibizioni.
Le tre giornate saranno un susseguirsi di attività dislocate in ogni punto della città, laddove ad ogni stile di ballo verrà assegnato un colore distinto in modo da permettere l’orientamento e lo studio di possibili itinerari ai visitatori.
Ci sarà un’area-expò per presentare ed esporre prodotti, servizi e novità; saranno dedicati al pubblico in diversi angoli della città performance di vario genere, spettacoli, contest e instant show, per dar modo di apprezzare la danza in tutte le sue inflessioni, dal balletto classico e neoclassico alla street dance alle danze latino-americane e caraibiche, da standard, modern e lyrical jazz al tip tap, danze orientali ed etniche, balli popolari e storici. Sarà, in pari misura, una valida occasione per scuole, gruppi o singoli danzatori di farsi conoscere, di sottoporsi alle valutazioni di una giuria altamente qualificata attraverso esibizioni giornaliere.
Oltre concorsi e casting, ci si potrà iscrivere a lezioni, stage, seminari e masterclass tenuti da maestri di fama internazionale, quali Frédéric Olivieri e Paola Vismara per la Danza Classica, Maria Zaffino, Maura Paparo, Fabrizio Mainini e Anna Rita Laghi per il Modern, Eugenio Buratti, Kledi Kadiu e Susanna Beltrami per lo stile Contemporaneo, Fabrizio Angelini e Bryan Bullard per il Musical, Sabrina Loguè per il Flamenco, Ronit Mandel Abrahami, Nawja Saadi (con la partecipazione del chitarrista Maki) per Danze Orientali, Sponky Love, Stephan ADN, Barbara La B. Fujiko, Ilenja Rossi, Rubio e Daniele Baldi per la Street Dance e Igor Abbà per Gyrokinesis.
La serata conclusiva di Danzaland, evento che si propone di diventare un atteso appuntamento annuale, vedrà nella suggestiva cornice del Cortile degli Svizzeri alternarsi ballerini professionisti e aspiranti tali in performance coinvolgenti che sfioreranno la magia.
ORARI & INFO
27-28-29 aprile
Lucca
Adriana Miccoli