Si svolgerà a Torino, dal 16 al 25 maggio 2012, il Festival di Danza Contemporanea “Interplay/12” con la direzione artistica di Natalìa Casorati, a cura dell’Associazione Culturale Mosaico Danza. L’edizione 2012 di “Interplay/12” si articolerà in 32 appuntamenti suddivisi in 4 macro nuclei tematici:
I COREOGRAFI EMERSI, con spettacoli a serata intera. Compagnie presenti coi loro lavori in tutta Europa: l’israeliana Yasmeen Godder, l’israelo-francese Yuval Pick, la tedesca Stephanie Thiersh e la torinese Ambra Senatore.
LE COMPAGNIE GIOVANI, ma già presenti in significative manifestazioni, segnalate dalla critica come le punte di diamante della nuova creatività, che si alterneranno in serate long format tra cui: l’olandese Tabea Martin, i brasiliani Alex Neoral e Flavia Tapias, la polacca Barabara Bujakowska, l’italiano Alessandro Sciarroni, la torinese Sara Marasso.
I GIOVANI EMERGENTI, con i numerosi artisti selezionati e sostenuti sia dal network Anticorpi XL, che dal progetto di mobilità internazionale Dance Roads. Alcuni di questi vincitori di importanti premi e segnalazioni e presenti in importanti progetti internazionali, tra cui le italiane Chiara Frigo e Francesca Foscarini, l’olandese Arno Schuitemaker, la canadese Maria Kefirova, la britannica Tanja Raman e il torinese Daniele Ninarello.
I BLITZ METROPOLITANI: eventi di danza urbana e creazioni site specific per portare la danza contemporanea fuori dai teatri e inserirsi con impatto nella vita quotidiana dei cittadini. Non mancano alcune significative testimonianze di gruppi torinesi (Tecnologia Filosofica, GAP, Senza Confini di Pelle), accanto ad importanti ospitalità internazionali libere di sconfinare nell’HIP HOP. Dalla Finlandia il nuovo solo del giovane Joona Halonen, dall’Inghilterra il curioso Trio di Rachael Mossom, dal Brasile lo strabiliante duo di Paulo Caldas, dalla Spagna ancora un Duo estremamente fisico e virtuoso ad opera del gruppo LA MACANA (compagnia che terrà anche uno stage di danza urbana nei giorni del festival). Infine dalla Francia il poetico e magico solo dei fratelli Ben Aim .
Trentuno appuntamenti, con quindici prime nazionali, tre prime assolute e due coproduzioni. Ventisette compagnie che si esibiranno sia in eventi di danza urbana che in 3 teatri della città (Teatro Astra, Cavallerizza Reale/Manica Corta, Fonderie Teatrali Limone), uilizzando in alcuni di questi sia gli spazi “in” che gli spazi “out”, nell’ottica di valorizzare il paesaggio metropolitano in sinergia con gli eventi culturali. Cinque le importanti ospitalità internazionali provenienti da Brasile, Spagna, Gran Bretagna, Finlandia e Francia, che si esibiranno nei due giorni di danza urbana, partendo dall’Università di Palazzo Nuovo, in collaborazione con il CRUD, per arrivare a coinvolgere i locali di ristorazione, le vetrine dei negozi, le strade pedonali, con performance site specific da Via Lagrange fino a Piazza Vittorio Veneto.
Investendo sulla qualità artistica il festival è diventato un importante punto di riferimento a livello nazionale per la giovane danza contemporanea e fa parte inoltre di tre network internazionali (Les Repérages/Danse à Lille, Dance Roads e CQD-Ciudades Que Danzan). In Italia è membro di Anticorpi XL (network vincitore del Premio Danza&Danza2010 per la categoria miglior operatore) che vede 21 partner, provenienti da 14 regioni, lavorare insieme per il sostegno e la mobilità dei giovani coreografi nazionali. Dal 2010 è partner della rete con il Circuito Teatrale del Piemonte. Ciò ha favorito le collaborazioni in rete con importanti realtà della danza nazionale e internazionale, al fine di realizzare progetti pilota a sostegno dei giovani coreografi.
INFO
Mosaico Danza
Tel. (+39) 011 6612401
www.mosaicodanza.it/interplay12.htm
Lorena Coppola
Foto di Gadi Dagon e Dolph Cantrijn