- 1 Luglio
Kirsten Simone (Copenaghen)
Prima ballerina danese. Si è formata presso la scuola del Balletto Reale Danese, divenendone prima ballerina.
- 2 Luglio
Sergio Trombetta (Torino)
Giornalista e critico di danza. Scrive su La Stampa, Panorama, Balletto Oggi ed altri periodici. Ha tradotto “I grandi danzatori russi” di G. Smakov e nel 1993 ha scritto “Rudolf Nurejev”.
- 3 Luglio
Alexandra Radius (Amsterdam)
Ballerina olandese. Ha debuttato con il Balletto Nazionale di Sonia Gaskell nel 1957 ed è diventata prima ballerina presso il Balletto Nazionale Olandese
- 5 Luglio
Tania Bari (Rotterdam)
Ballerina olandese. Ha collaborato con Bejart, prima nella compagnia “Ballets de l’ètoile”, poi in qualità di solista principale in molti suoi balletti.
- 6 Luglio
Emile Jaques – Dalcroze (Vienna)
Insegnante di musica e teorico svizzero. Quando era professore a Ginevra, ha elaborato il metodo della ginnastica ritmica, fondando poi l’instituto di ritmo a Hellerau, vicino Dresda.
- 7 Luglio
Giancarlo Menotti (Varese)
Compositore statunitense di origine italiana. Ha composto la musica per “Sebastian” di Canton, “Errand into the Maze” di Graham, “The Unicorn”, “The Gorgon” e “The Manticore”di Butler.
- 8 Luglio
George Antheil (Trenton)
Compositore statunitense. Ha composto la musica per il film di Fernand Lèger “Ballet Mècanique” e per i balletti “Dreams” e “Capital of the world”.
- 9 Luglio
Gerda Karstens (Copenaghen)
Ballerina e insegnante di mimo danese. Ha studiato presso la scuola del Balletto Reale Danese. Divenuta solista nella medesima compagnia, la sua interpretazione più famosa è stata quella di Madge in “La Sylphide”.
- 10 Luglio
Gus Giordano (St. Luis)
Ballerino, coreografo e insegnante statunitense. Ha studiato pressola Universityof Missouri. Si è esibito in diversi musical e spettacoli televisivi, fondando la “Gus Giordano Jazz Dance Chicago”. È considerato uno dei fondatori della danza Jazz.
- 11 Luglio
Amalia Brugnoli (Napoli)
Ballerina italiana. È stata prima ballerina del Teatro San Carlo di Napoli. Si esibì anche a Londra e a Parigi.
- 12 Luglio
Giovanni Casati (Milano)
Ballerino, coreografo e insegnante italiano. Si è formato presso la scuola di ballo della Scala, divenendone prima danzatore, e poi direttore. Come coreografo ha lavorato non solo in Italia ma anche a Londra, all’Opera di Corte di Vienna e al Sao Carlos di Lisbona.
- 13 Luglio
Jelena Ivanovna Andreyanova (San Pietroburgo)
Ballerina russa. Si è diplomata presso la scuola del Teatro di Pietroburgo. È stata la prima ballerina russa ad esibirsi all’estero e la prima Giselle russa.
- 14 Luglio
James Saunders (Wilmington)
Ballerino statunitense. Ha fatto parte del Pennsylvania Ballet, del Dance Forum di Colonia come primo ballerino e del Balletto di Francoforte.
- 15 Luglio
Valdimir Bourmeister (Vitebsk)
Ballerino, coreografo e maestro di ballo russo. Ha studiato presso il T. Tecnicum Lunacharsky di Mosca. Divenne uno dei ballerini più famosi del Teatro dell’Arte di Mosca. Famosa è stata anche la sua versione de “Il lago dei cigni”.
- 16 Luglio
Ginger Rogers (Broadway)
Ballerina e attrice statunitense. Ha conquistato un successo strepitoso come partner di Fred Astaire in “The Gay Divorcee”, “Roberta”, “Top Jazz”, “Shall We Dance?”, “The Berkeleys ok Broadway”, citandone alcuni.
- 17 Luglio
Wayne Sleep (Plymouth)
Ballerino inglese. Si è formato pressola RoyalBalletSchool. Ha quindi fatto parte del Royal Ballet come solista prima, e come primo ballerino dopo.
- 18 Luglio
Francis Sinceretti (Grasse)
Ballerino francese. Ha debuttato all’Opera di Nizza, è stato solista all’Opera di Stato di Amburgo e ha creato ruoli principali in vari balletti.
- 19 Luglio
Natalia Bessmertnova (Mosca)
Ballerina russa. Diplomata presso la scuola del Bolscioi di Mosca, è entrata a far parte in seguito dell’omonima compagnia, divenendone prima ballerina. Come tale ha interpretato tutti i ruoli del repertorio classico e non solo.
- 20 Luglio
Hazel Merry (Edgiware)
Ballerino inglese. Ha studiato pressola Sadler’s Wells School. È stato uno dei membri che hanno fondato il Western Theatre Ballet, dove ha creato numerosi ruoli.
- 21 Luglio
Massimo Murru (Milano)
Ballerino italiano. Si diploma presso la scuola di ballo del Teatro alla Scala. In seguito entra a far parte del Corpo di Ballo, dove viene promosso primo ballerino. Interpreta tutti i ruoli del repertorio classico, divenendo uno degli interpreti preferiti di Roland Petit.
- 22 Luglio
Walter Camryn (Chicago)
Ballerino, insegnante e coreografo statunitense. Ha studiato con Bolm, Maximova, M. Stuart. Ha fatto parte del Chicaco Civil Ballet e del Federal Theatre come coreografo.
- 23 Luglio
Gislinde Skroblin (Ballenstedt)
Ballerino tedesco. Si è formato a Saarbrucken e ha fatto parte del Balletto dell’Opera di Monaco, divenendone solista.
- 24 Luglio
Rouben Ter-Arutunican (Tbilisi)
Scenografa statunitense. Ha creato le scenografie per “Souvenirs” di Bolender, “The seven Deadly Sins”, “The Flood”, “Ballet Imperial”, “Schiaccianoci”, e molti altri.
- 25 Luglio
Alfredo Casella (Torino)
Compositore italiano. Ha scritto la musica per “La Giara”e“Il convento veneziano”. Il suo concerto “Scarlattiana” è stato usato da Nijinska e da Milloss, “Paganiniama” da Milloss.
- 26 Luglio
Vadim Tedejev (Mosca)
Ballerino russo. Si è formato presso la scuola del Bolscioi di Mosca dove si è diplomato. In seguito è diventato ballerino solista e ricevette la medaglia di bronzo a Mosca nel 1973.
- 27 Luglio
Pina Bausch (Germania)
Ballerina, coreografa e direttrice di ballo tedesca. Si è formata pressola FolkwangSchuledi Essen. Entrò a far parte del Falkwang Ballet e del New American Ballet. Ha diretto il Wuppertal Dance Theatre, realizzando numerose coreografie e ricevendo il primo premio al concorso coreografico di Colonia nel 1969.
- 28 Luglio
Jaques Amboise (Dedham)
Ballerino statunitense. Si è formato pressola Schoolof American Ballet. Ha fatto parte del New York City Ballet, divenendone solista. Ha creato ruoli principali in molti balletti di Balanchine, facendo di Apollo il suo ruolo più celebre.
A cura di Ilaria Piccapane