L’edizione 2012 di Notturni d’arte intitolata I Quattro Elementi Naturali si presenta con un ricco calendario di eventi, visite e spettacoli: la città di Padova accoglierà dal 27 luglio al 1 settembre ventisei serate che daranno l’occasione di visitare monumenti, conoscere storie della città ed assistere a vari spettacoli di danza classica, flamenco, teatro e musica.
L’evento, organizzato dall’Assessorato alla cultura e dal Settore Attività Culturali del Comune di Padova, in ben nove occasioni, si sposterà sul territorio provinciale facendo tappa ad Abano Terme, a Montegrotto, a Carceri, a Cinto Euganeo, a Due Carrare, a Baone e a Legnaro; inoltre le visite organizzate all’interno della città non riguarderanno solo i siti più noti del centro storico, ma si allargheranno ai quartieri dove sarà possibile scoprire inaspettate ricchezze del territorio come il Centro Sperimentale per i Modelli Idraulici di Voltabarozzo, il museo di Esapolis e l’aeroporto Gino Allegri.
La danza accompagnerà la rassegna padovana con vari spettacoli; Notturni comincerà venerdì 27 luglio presso l’Orto botanico con le visite guidate e, a seguire, uno spettacolo di danza a cura di A.N.D.A. in collaborazione con l’UNESCO; sabato 28 luglio Notturni si sposterà ad Abano per una visita al Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori e gli spettatori avranno modo di assistere allo spettacolo Quattro elementi nel Mascheramento urbano.
Sabato 11 agosto i Tribe Fusion si esibiranno al Planetario con lo spettacolo di danza Terra mentre martedì 21 agosto, al Teatro-giardino di Palazzo Zuckermann, la compagnia di flamenco Compagnia Duendarte andrà in scena con lo spettacolo A Fuego Lento.
Nella giornata di venerdì 24 agosto, dopo la visita al Museo Naturalistico di Villa Beatrice d’Este e la degustazione di vini del Consorzio Vini Doc., sarà possibile assistere allo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate, a cura del Teatrortaet. La conclusione ufficiale dei Notturni 2012 si terrà al Palazzo della Ragione sabato 1 settembre alle ore 21:00 , con visite guidate in Salone alla ricerca de “I quattro elementi nell’astrologia a Palazzo della Ragione” e con l’esibizione della Civica Orchestra di Fiati di Padova.
ORARI&INFO
Settore Attività Culturali
via Porciglia 35, Padova
Dal 27 luglio al 1 settembre
Dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:00
Sabato dalle 8:00 alle 13:00 (chiuso domenica e mercoledì 15 agosto).
Infoline: (+39) 049.82.04.501-26
http://padovacultura.padovanet.it
Antonietta Mazzei