Debutto in prima assoluta della compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, con la nuova produzione de Il lago dei cigni. Il 26 ed il 27 ottobre i danzatori Maria Vittoria Feltre, Giada Morandin, Manuel Paolini, Martina Platania, Jennifer Lavinia Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich e Luca Zanni interpreteranno un “must” del balletto classico riattualizzato e rivoluzionato in chiave contemporanea che andrà in scena presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze alle ore 21:00.
La scelta del coreografo Loris Petrillo, in collaborazione con il drammaturgo Massimiliano Burini, è stata quella di rivoluzionare il modo di leggere il balletto classico attraverso il contemporaneo mirando a svelare e riscoprire il nucleo dell’opera partendo dalle origini del balletto per arrivare alle radici ed ai legami con l’uomo. Questa ricerca viscerale ha portato le coreografie ad un livello di fisicità quasi animalesca restituendo così al cigno la sua vera natura senza privarlo però della sua incomparabile eleganza.
L’intenzione è quella di accompagnare lo spettatore, dopo le molte rivisitazioni del balletto classico, in un viaggio in cui la drammaturgia e la danza riescono a trovare la giusta fusione per ritrovare e riscoprirne la classicità attraverso lo stile contemporaneo. Lo spettacolo è stato prodotto dalla Compagnia Opus Ballet in collaborazione con Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione e la compagnia Petrillo Danza.
ORARI&INFO
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111 – Firenze
26/27 ottobre, ore 21:00
Infoline: (+39) 055.23.35.138 – (+39) 055.71.31.17.81
Antonietta Mazzei
Foto di Alessandro Botticelli