Un ciclo intenso di spettacoli e successi oltreoceano per il beneamato Roberto Bolle che, dopo aver debuttato lo scorso 27 settembre a Los Angeles nel gran gala di apertura della stagione del Walt Disney Concert Hall dove si è esibito nell’assolo dell’Apollon Musagète e nel passo a due del Lago dei cigni con Veronika Part accompagnati dalla Los Angeles Philarmonic (diretta dal maestro Gustavo Dudamel), prosegue il suo tour di spettacoli a New York, San Pietroburgo e Tokyo.
Il 5 e il 6 ottobre ha danzato come protagonista di The Leaves are Fading presso il Richard B. Fisher Center for the Perfoming Arts di New York, spettacolo che verrà riproposto il 18 ottobre al New York City Center; dove, inoltre, debutterà in anteprima mondiale con la nuova creazione del celebre e acclamato coreografo Alexei Ratmansky il 19 e il 20 ottobre. Il 9 novembre, volerà a San Pietroburgo dove parteciperà al “Gala in omaggio di Neumeier” al fianco della prima ballerina dell’ABT Julie Kent mentre a fine novembre l’étoile italiana si dirigerà verso il Giappone per esibirsi a Tokyo.
A fine febbraio 2013 Roberto Bolle tornerà in Giappone dove si esibirà invece con l’American Ballet Theatre in qualità di Principal Dancer (Bolle è l’unico danzatore italiano che abbia mai ricoperto questo ruolo che lui ormai riveste dal 2007) presso il Grand Theatre dell’Hong Kong Cultural Centre. L’étoile tornerà infine al Metropolitan Opera House per la stagione primaverile.
ORARI&INFO
New York City Center, New York
Mikhailovsky Theatre, San Pietroburgo
Grand Theatre, Hong Kong
Metropolitan Opera House, New York
Antonietta Mazzei