Il Teatro di Basilea presenta il trittico Avanguardia, con le coreografie di Wherlock, Jirí Kylián e Blanca Li. La Prima coreografia sarà, Stone, una narrazione libera, dove il Basilea Ballet, sotto la direzione del coreografo Wherlock, unirà la danza all’architettura dei corpi nello spazio, invitando a scavare all’ interno dello spettatore, andando in quel mondo sotto pelle, spesso a noi sconosciuto.
La musica di questo pezzo è composto da liberi compositori e sviluppato in stretta collaborazione con il coreografo. 27’52, è la seconda coreografia dello spettacolo, in cui per la nona volta il Balletto di Basilea interpreta un pezzo del grande coreografo ceco Jirí Kylián. Il titolo del brano si riferisce al tempo di composizione: 27 minuti e 52 secondi per completare la coreografia del famoso coreografo e direttore artistico di lunga data del Nederlands Dans Theater.
Per 27’ 52”, il coreografo farà parlare i numeri, quelle ore, minuti e secondi che servono per una creazione artistica e che sono un attimo dopo il termine del debutto, la sua storia più intima: «1687 ore di prove individuali con i ballerini/182,5 ore con l’assistente alla coreografia in studio/629 ore per creare le musiche/46 ore per la preparazione e la realizzazione di registrazioni vocali/229 ore di preparazione (incontri, atelier, allestimenti)/15 ore di ricerche musicali/438 ore di preparazione e creazione costumi/20 ore per illuminare/mettere in scena il lavoro/12 ore per gli scatti fotografici/93 ore di fisioterapia/900 ore di lavoro del coreografo/46 ore di preparazione dei corsi classici/51 ore di organizzazione della nuova produzione/35 ore per fare il programma di sala/20,75 ore per fare il manifesto/14.5 ore per le foto in studio ossia 4418,75 ore per fare questa produzione.
Questo lavoro verrà replicato e visto in ventisette minuti e cinquantadue secondi. Allarmi e Paso Doble, sono invece le ultime due coreografie presentate da Blanca Li, la quale vede i suoi pezzi come un caleidoscopio di emozioni, una sorta di collage. Per Allarmi e Paso Doble il coreografo si è ispirato ad immagini, oggetti, storie, musica e momenti. La coreografa, danzatrice, attrice e regista Blanca Li è un talento versatile. L’artista spagnolo si avvale di un ampio repertorio di movimenti, dalla danza contemporanea al flamenco, dalla danza classica all’hip-hop. Blanca Li ha lavorato come coreografa con numerosi teatri di grande Prestigio, come l’Opera di Parigi, il Met di New York e ha creato diverse coreografie per la Biennale de Lyon.
È stato coreografo capo presso il Comic Opera di Berlino e di recente ha lavorato alla Massy Opéra e il Théâtre National de Chaillot. Dal settembre 2006 è direttore del Centro Andaluz de Danza a Siviglia. Uno spettacolo da non perdere con la presenza di opere, di tre grandi coreografi che continuano a stupirci unendo il loro ingegno alla formidabile bravura dei danzatori del Basilea Ballet.
ORARI&INFO
17 e 28 Novembre, ore 19.30
25 Novembre, ore 18.30
02 e 16 Dicembre, ore 18.30
14 Dicembre, ore 19.30
Teatro di Basilea
Theaterstrasse 7, Basilea
Tel.+41(61) 295 11 00
www.theater-basel.ch
Mattia Aversa