La compagnia Borderline Danza e Teatro Instabile Di Aosta apriranno la stagione 2013 del Teatro La Provvidenza nella serata di giovedì 31 gennaio con The Three Legged Race, spettacolo ideato e coreografato da Susan Kempster; Doppio rosso, ideato da Claudio Malangone e Quintetto, di Marco Chenevier.
Prodotto da Borderline Danza 2012 con il sostegno di Mibac e Regione Campania The Three Legged Race è la corsa delle tre gambe, un gioco che richiede sintonia e complicità tra le due persone che stanno correndo insieme. Questo gioco viene utilizzato dalla Kempster come metafora relazionale per esprimere le fasi e le problematiche di ogni rapporto in cui, se si tira troppo o troppo poco, l’equilibrio perde la sua stabilità.
I personaggi, interpretati da Claudio Malangone e Vincenzo Capasso, correranno insieme sul palco danzando in un “tira e molla” continuo”, a volte assecondandosi a vicenda, altre volte rifiutando questa dipendenza reciproca, cercando di slegarsi da un’unione che si rivela più forte del desiderio di libertà.
Liberamente ispirato a Madame Bovary, Doppio Rosso rappresenta invece il contrasto, ma anche l’unione, il simbolo di divino, di passione e di sangue: due donne, interpretate da Marta Cinicolo e Nadia Roccato, che leggono e interpretano la bellezza come fosse un rituale, una rivendicazione di genere, una contrapposizione tra natura e artificio, come una perdita nella fine.
Sarà Quintetto, creato da Marco Chenevier, a chiudere la serata: esso si concentra sull’essenza profonda e sul presente, una lavoro sul movimento inteso come cambiamento di luogo, come espressione della stessa esistenza svolto da cinque artisti che condividono lo stesso momento sulla scena e si lasciano coinvolgere dal corso naturale degli eventi.
ORARI&INFO
Teatro La Provvidenza
Via Valenzani, Vallo Della Lucania (SA)
Giovedì 31 gennaio, ore 21:00
Infoline: (+39) 097.47.17.089
http://www.teatroinstabile-aosta.net
Antonietta Mazzei
Foto di Maurizio Malangone