Omonia Contemporary Arts presenta “Nero Inchiostro”
L’Associazione culturale Omonia Contemporary Arts presenta, al Teatro Garibaldi Aperto di Palermo, Nero Inchiostro: uno spettacolo ideato e coreografato da Silvia Giuffrè.
Con le musiche originali e dal vivo di Gabriele Giambertone e Giuseppe Rizzo, con le scenografie e il disegno luci a cura di Alessandro Montemaggiore; Nero Inchiostro è il risultato di uno studio e di una riflessione sul retaggio della mentalità mafiosa, e nasce dalla necessità di raccontare, di esprimere, il proprio punto di vista sulla condizione di “silenzio emotivo”, causata da una presenza costante e sfuggente del male, una presenza che minaccia il quotidiano, invadendo spazi fisici e mentali: “La figura persuasiva e seducente di un uomo nero sembra capace di un disegno malvagio. Altri come lui si aggirano come ombre incombenti. Il male si insidia quotidianamente, indossando volti diversi. Una donna non distingue il sogno dalla realtà stretta in una rete invisibile. Un’improvvisa consapevolezza interrompe i suoi sonni tranquilli.”
L’ Omonia Contemporary Arts nasce nel 2009 da un’idea della danzatrice e coreografa Silvia Giuffrè che, insieme allo scenografo Alessandro Montemaggiore ed al musicista Giuseppe Rizzo, sviluppa un progetto di interazione, contaminazione e sperimentazione tra le varie discipline performative; sin dagli esordi, si inserisce all’interno di contesti teatrali e off, in ambienti performativi, happening urbani e in luoghi non convenzionali lavorando in Sicilia, all’estero, e collaborando regolarmente con artisti nazionali ed internazionali.
Lavorando con il fine di produrre, promuovere e divulgare l’arte contemporanea, Omonia Contemporary Arts svolge un percorso di ricerca coreografica ed espressiva che si intreccia e si completa con gli altri linguaggi performativi, ispirandosi a vicenda e reinventandosi di volta in volta, scoprendo così nuove possibilità di espressione.
ORARI&INFO
Teatro Garibaldi Aperto
Via Castrofilippo/Piazza Magione, Palermo
Lunedì 6 maggio, ore 21:30
teatrogaribaldiaperto@gmail.com
Antonietta Mazzei