Il prossimo 15 e 16 giugno, nella splendida cornice del Museo Nazionale di Pietrarsa, Ismael Ivo presenterà la sua nuova coreografia/installazione: Mishima, una coproduzione Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia e Arb Dance Company.
Il coreografo brasiliano aveva già incantato il pubblico del Napoli Teatro Festival Italia con Le Sacre du printemps – un’originale rilettura del rituale della primavera ispirato al libretto di Igor Stravinskij – e Sacrificium, una coreografia sul mondo dei “castrati”, un dialogo tra un’anima che cerca di ritrovare nel corpo mutilato l’equilibrio sacrificato in nome della musica.
Quest’anno il suo nuovo progetto è ispirato alla vita e all’universo creativo dell’artista giapponese Yukio Mishima. Poeta, drammaturgo e saggista, Mishima è stato soprattutto un artista con assoluta integrità e devozione alla sua arte. Al culmine della sua brillante carriera, all’età di quarantacinque anni, commise il suicidio rituale dei samurai chiamato Seppuku.
La performance di Ivo si interroga sui concetti di arte e bellezza a partire dallo studio del corpo. La scena, ricoperta di riso come in un giardino zen giapponese, sarà terreno di incontro e scontro tra i danzatori che, su musiche che spaziano da Arvo Pärt ai KODO passando per Richard Strauss, si impegnano in una celebrazione rituale tra alba e tramonto, tra vita e morte.
In scena la Compagnia Les danseurs Napolitains, danzatore ospite il vetnamita Khai Ngoc Vu. Scene Marcel Kaskeline, costumi Gabrielle Frauendorf, light designer Marco Policastro.
ORARI & INFO
15 e 16 giugno 2013, ore 20.45
Museo Nazionale di Pietrarsa (spazio all’aperto)
Portici – Napoli
Lorena Coppola