Per tre giorni consecutivi, dal 18 al 20 giugno, al Sadler’s Wells di Londra William Forsythe, porterà sul palco due delle sue coreografie più recenti.
Forsythe, danzatore e coreografo statunitense, è riconosciuto come uno dei compositori contemporanei più importanti del mondo. Il suo lavoro è conosciuto soprattutto per la decostruzione che fa del balletto classico per poi ritrasformarlo in una forma d’arte dinamica del ventunesimo secolo.
La Forsythe Company, fondata nel 2005 che oltre a lusingare il pubblico con strabilianti coreografie, produce anche opere di installazione, film, performance e supporti didattici, ed in questi tre giorni si esibirà in un Doppio Spettacolo: il quartetto N.N.N.N. e Studio # 3.
N.N.N.N. appare come una mente divisa in quattro parti, quattro uomini in uno stato di costante collegamento tra loro. Su sottofondo musicale di Thom Willem, i danzatori entrano in un complesso e intenso contatto. Le loro braccia, teste, corpi e le gambe diventano voci singolari, ciascuno sintonizzato e in contrappunto con l’altro.
I danzatori scrivono il testo della performance con il proprio corpo, prima lentamente, poi sempre più rapidamente.
Studio # 3, l’altro spettacolo coreografico che completa la serata, è stato creato e presentato in anteprima a Francoforte nel mese di novembre 2012.
Studio # 3 include sequenze di movimenti, di metodi di composizione, musica, testo, oggetti di scena, costumi, luci, scenografie ed effetti tecnici provenienti da trenta coreografie che ripercorrono gli ultimi trent’anni.
“Nel mondo della danza, la punta di diamante è raramente più tagliente di nelle mani di William Forsythe”, così viene definito dalla critica il suo lavoro coreografico.
ORARI & INFO
Dal 18 al 20 giugno 2013 ore 19.30
Sadler’s Wells
Rosebery Avenue, London, EC1R
Tel. 0044-08444124300
www.sadlerswells.com
Alessia Fortuna
Foto di Dominik Mentzos