Torna dal 10 al 13 ottobre l’appuntamento con l’arte del flamenco che ricorre ogni due anni all’Auditorium Parco della Musica. La Fondazione Musica per Roma presenta la quinta edizione di ¡FLAMENCO!, il Festival dedicato a quella antica e affascinante cultura.
Il Festival, con la direzione artistica di Juan Angel Vela del Campo, propone anche quest’anno un cartellone con nomi di assoluto prestigio e prime esecuzioni, confermandosi come una delle maggiori manifestazioni internazionali legate alla cultura popolare spagnola.
Già nelle passate edizioni il festival si era distinto portando al pubblico italiano una rosa di eccellenti artisti che vanno da Tomatito a Enrique Morente, da Gerardo Núñez e Diego El Cigala a Estrella Morente, da Paco de Lucia a Vicente Amigo. Ad aprire l’edizione 2013 del festival sarà, il 24 settembre, lo spettacolo FLA-CO-MEN del bailaor Israel Galván.
Assieme al cantaor Tomás de Perrate, alla violinista Eloisa Cantón e al duo Proyecto Lorca (Juan Jiménez al sax e Antonio Moreno alle percussioni), il danzatore e coreografo, tra i maggiori interpreti della nuova scena iberica, accosta in questa nuova produzione i riferimenti più disparati, con il malinconico taranto che rimanda alla tarantella, i tangos che seguono la strada del rebetico, i verdiales che riecheggiano di Antony and the Johnsons.
Il 10 ottobre si entra nel vivo del Festival con la prima mondiale dell’opera flamenca Homenaje flamenco a Verdi interpretato dal cantaor Arcángel e dalla bailaora Patricia Guerrero accompagnati da un trio composto da chitarra, contrabbasso e percussioni. Il flamenco condivide con Verdi la concisione, la brutalità e il profondo strazio espressivo dei personaggi. Nel flamenco e nell’opera i protagonisti vivono con la medesima intensità quegli istanti in cui ci si trova a rischiare il tutto per tutto.
Venerdì 11 ottobre, sempre in prima italiana, la cantante andalusa Carmen Linares, una delle maggiori interpreti del più autentico canto flamenco, insieme al trio formato da Jorge Pardo (sax), Carles Benavent (basso) e Tino Di Geraldo (battería), proporrà un concerto in cui il ballo si accompagna a brani classici e originali su testi dei poeti Federico García Lorca, Horacio Ferrer, Miguel Hernández.
Sabato 12, Mercedez Ruiz presenterà Baile de palabra, nuovo spettacolo di flamenco in cui la danzatrice andalusa fa confluire la sua incessante ricerca di nuovi registri con la tradizione pura. Uno “spettacolo da camera”, in cui la Ruiz espolra nuovi stili e sperimenta nuove coreografie.
In chiusura, Domenica 13, Eva Yerbabuena, accompagnata da un eccellente ensemble di sei musicisti sarà la formidabile interprete di Ay!, uno spettacolo che rivela la potenza delle sue coreografie e della sua visione artistica.
Il Festival ospiterà anche la mostra “El Rocío” dei fotografi Pablo Jiménez e Mikel Alonso. L’eremo del Rocío – un piccolo villaggio di Almonte (Huelva), in Andalusia – ospita l’effigie quattrocentesca della Virgen del Rocío che secondo la leggenda fu trovata per caso, tra i rovi, da un cacciatore.
Ogni mese di maggio migliaia di membri di oltre cento confraternite di vari paesi e città dell’Andalusia procedono con l’aiuto di buoi, muli, trattori carri fino a “La Blanca Paloma”, uno degli appellativi della Madonna del Rocío.
Le trentadue immagini della mostra, al di là del significato religioso, tentano di descrivere un fenomeno sociale e raccontare l’esperienza di una festa in grado di convertire ogni anno un paese di appena millecinquecento anime in una metropoli di un milione di persone.
ORARI & INFO
Martedì 24 settembre
Israel Galván
FLA-CO-MEN
Sala Petrassi, ore 21:00
Giovedì 10 ottobre
Arcángel e Patricia Guerrero
Homenaje flamenco a Verdi
Sala Petrassi, ore 21:00
Venerdì 11 ottobre
Carmen Linares & Trío Pardo, Di Geraldo, Benavent
Sala Petrassi, ore 21:00
Sabato 12 ottobre
Mercedes Ruiz
Baile de palabra
Sala Petrassi, ore 21:00
Domenica 13 ottobre
Eva Yerbabuena
Ay!
Sala Petrassi, ore 21:00
Auditorium Parco della Musica
Fondazione Musica per Roma
Via Pietro de Coubertin, 30 – Roma
Info: 06-80241281
Ufficio Stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 228 – 261
ufficiostampa@musicaperroma.it
Lorena Coppola