La coreografa argentina Costanza Macras presenterà a Roma il lavoro svolto con la scuola itinerante di alta formazione teatrale fondata da Franco Quadri.
Costanza Macras è la prima donna alla quale è stato affidato l’incarico di guidare gli allievi della prestigiosa École des Maîtres, laboratorio itinerante internazionale per giovani attori di diverse culture teatrali creataodal grande critico italiano Franco Quadri e, nella serata di mercoledì 18 settembre, la Macras e i sedici attori della scuola presenteranno il risultato ottenuto dal workshop intitolato 1991: a science fiction about Central Asia.
Lo spettacolo/workshop rappresenta una una riflessione sulla questione della democrazia e sugli insistenti appelli che la reclamano a gran voce da più parti del pianeta. Partendo dalla primavera araba alle rivolte degli “indignados” in Spagna, al movimento Occupy, ai processi di democratizzazione avviati nelle Repubbliche asiatiche dell’ex URSS dalla sua dissoluzione nel 1991. Attraverso un lavoro di improvvisazioni, movimenti, testo, e tramite un avvicinamento alla teatralità che non si focalizza sull’approccio naturalistico, Costanza Macras analizza insieme agli attori, l’attuale situazione Europea che sta vivendo una vera e propria crisi di identità. La coreografa approfondisce inoltre la condizione dell’Asia Centrale interrogandosi su come essa svilupperà la propria posizione nei confronti degli altri paesi.
Grazie ad un accompagnamento musicale che comprende anche parti cantate, gli attori della prestigiosa “Scuola dei Maestri” Cristina Alfaiate, Simon Bellouard, Jeanne Brouaye, Raquel Castro, Morgane Choupay, Alice Conti, François Delcambre, Piergiuseppe Di Tanno, Herve Guerrisi, Luc Guiol, Mafalda Lencastre, Anna Lien, Pietro Marullo, Giuseppe Sartori, Inês Vaz e Onofrio Zummo, daranno vita ad una performance in stile fantascientifico, dove la precisione della conoscenza lascia spazio alla fantasia.
ORARI&INFO
La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
Mercoledì 18 settembre, ore 21:30
Infoline: (+39) 06. 49.38.56.19
prenotazioneshort@gmail.com
www.shorttheatre.org
Antonietta Mazzei