Alicia Amatriain è nata a San Sebastian, in Spagna, dove ha ricevuto la sua prima formazione coreutica. Successivamente ha frequentato la John Cranko Schule di Stoccarda diplomandosi nel 1998.
Nel 1998 è entrata alla scuola del Balletto di Stoccarda. Nel 1999 fa parte del Corpo di Ballo. Nel 2000 diventa solista e nel 2002 viene promossa al ruolo di principal dancer.
Per la sua interpretazione di Lulu, Alicia Amatriain è stata nominata dai critici delle riviste Ballettanz e Danza Europa “ballerina eccezionale” nella stagione 2003/04. Nel febbraio 2006 ha ricevuto il Premio Danza Tedesca “Zukunft” 2006 (“Future” 2006) e il Premio Revelación nella sua città natale di San Sebastian. Nel 2008 vince il Premio Danza & Danza. Nel luglio 2009 le viene è stato assegnato il premio internazionale ApuliArte.
Alicia Amatriain collabora con Renato Arismendi, coach per il repertorio classico. È invitata come ospite in spettacoli di gala internazionali dove danza con ballerini di fama internazionale come Giuseppe Picone, Joel Carreño e Roberto Bolle.
Nel 2005 ha ballato in numerosi spettacoli come guest star: Giulietta e Romeo di Derek Deane e Giulietta al Royal Albert Hall, Londra. Ha anche interpretato il ruolo principale in Giselle con il Balletto Nazionale di Cuba, Tatjana in Onegin di John Cranko al Teatro Colón di Buenos Aires.
Alicia Amatriain negli scatti d’autore di Cristiano Castaldi
We cannot display this gallery
Foto Copyright Cristiano Castaldi