Come di consueto, l’inizio di un nuovo anno segna per il giornaledelladanza.com l’apertura a nuovi orizzonti e l’avvicendarsi di grandi nomi del professionismo di danza in vari ambiti. Quest’anno, la rubrica “Etoile del mese” sarà curata da un nome affermato nel panorama contemporaneo della fotografia di danza: Cristiano Castaldi.
Fotografo specializzato nel settore della danza dal 1986, Cristiano Castaldi ha nel suo archivio i più grandi nomi della danza mondiale. Le sue foto sono state pubblicate su note riviste di settore e diversi quotidiani. Dal 1989 espone in spazi pubblici e privati e nei più importanti festival di danza nazionali ed internazionali.
Numerose le sue esposizioni in vari teatri e manifestazioni in tutta Italia: a Orvieto, nel 1989, al Teatro Mancinelli, in una personale dal titolo “Claustrofilia”; a Rieti, nel 1992, durante la Settimana Internazionale della Danza; al Teatro Tenda di Roma, nel 1993, in occasione della rassegna di danza “Plateaestate”, organizzata da Vittoria Ottolenghi.
Nello stesso anno riceve il “Premio Positano Positano Léonide Massine per l’Arte della Danza” con la direzione artistica del Maestro Alberto Testa, il più alto riconoscimento per un fotografo operante nel settore della danza. Nel 1994 espone una personale dal titolo “Il Graffio Cromatico”, al Centro Danza Mimma Testa di Roma, innovativa per gli interventi grafici che lo stesso autore compie sul supporto fotografico.
Successivamente espone a Castello Pasquini di Castiglioncello una sua mostra dal titolo “I Grandi della Danza” in occasione del festival omonimo. E ancora alla Scuola Civica di Teatro drammatico “Paolo Grassi” di Milano e al Teatro Greco di Roma durante l’inaugurazione dello stesso teatro, una personale dal titolo “I Grandi della Danza” ad Ascoli Piceno.
Nel 1997 fonda “Cristiano Castaldi Photo&Movies” con lo scopo di creare un archivio di film e documentari della danza internazionale, dell’arte e dello spettacolo. Nel 1998 espone alla Fortezza Nuova di Livorno, in una collettiva dal titolo “Nudo di Danza” e a Rovigo, ancora una collettiva “Il luogo del corpo”, per i 12 anni di attività del Teatro di Rovigo. Nel 1999 realizza, in collaborazione con “l’Arc en Ciel”, un documentario sull’arte in Provenza, dal titolo “La colombe d’or”.
Dal 2000 produce e realizza calendari sulla danza che sono distribuiti in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2009, con le foto scattate durante il festival “Opere Festival” a Castello Odescalchi viene pubblicato il libro fotografico “Opere Festival 2009.
Già fotografo ufficiale del “Rieti Danza Festival” e della “Settimana Internazionale della Danza di Spoleto” dal 1991, dal 2013 fotografo ufficiale del PREMIO M.A.B. Al Teatro Manzoni di Milano espone una personale dal titolo “1987-2013 / 25 anni di Danza Internazionale nelle fotografie di Cristiano Castaldi” e durante la serata di Gala riceve il “PREMIO M.A.B. alla carriera.
Nell’aprile dello stesso anno riceve una nomination come MIGLIOR FOTOGRAFO INTERNAZIONALE DELL’ANNO dal Giornale della Danza.com diretto da Sara Zuccari. Nel giugno si aggiudica il premio.
Parallelamente all’attività di fotografo si dedica alla regia televisiva realizzando video-riprese di scena per le più importanti compagnie di danza italiane.
Lorena Coppola