Il coreografo Claudio Bernardo presenta la sua creazione Usdum al TorinoDanza Festival, in scena sabato 12 ottobre alle ore 19:00 presso la Cavallerizza Reale di Torino; con questo spettacolo il festival torinese darà il via all’esplorazione dedicata alla danza vallona.
Attraverso riferimenti sociali e letterari Claudio Bernardo propone un lavoro dedicato all’amore omosessuale. L’opera coreografica, creata nel 1991, fa parte del repertorio dei successi del coreografo brasiliano ed è uno dei primi spettacoli che hanno mostrato la sua creatività e la sua abilità nel realizzare rappresentazioni che uniscono soggetti ed epoche lontane tra loro. L’ambientazione di questa performance vede la sua particolarità nel collegamento che il coreografo ha creato tra Serra Pelada (la più grande miniera d’oro brasiliana) e la montagna di sale di Sodoma raccontata nell’opera letteraria Gaspare, Melchiorre e Baldassarre realizzata dallo scrittore francese Michel Tournier.
Con i costumi di Estellen Wanson, il disegno luci a cura di Marco Forcella, i testi tratti dalle Lamentazioni di Geremia, le scenografie di Luc d’Haenens ed accompagnato dagli arrangiamenti musicali di Daniel Tursch e da musiche brasiliane (canzoni tribali Bororos e Xingus, Inno nazionale brasiliano, Pensa em mim Leandro e Leonardo, Beata Viscera Pérotin, Saint John Passion Johann-Sebastian Bach), Usdum verrà interpretato dal coreografo stesso e dal danzatore Milton Paulo.
Claudio Bernardo, coreografo e danzatore affermato nel panorama della danza, è nato a Fortaleza in Brasile. Dopo aver intrapreso la carriera di danzatore nella sua terra d’origine (dalla quale trae la sua maggior fonte di ispirazione), si trasferisce in Europa, dove lavora al Mudra, collabora con la Compagnia Plan K di Frédéric Flamand e riceve i primi riconoscimenti. Nel 1996, dopo cinque anni di residenza al Théâtre de l’Atelier Sainte-Anne a Bruxelles, fonda la sua compagnia As Palavras-Cie Claudio Bernardo, attualmente residente al Théâtre Varia di Bruxelles e con la quale si esibisce soprattutto in Europa e Sud America.
ORARI&INFO
Cavallerizza Reale Torino
via Verdi 9, Torino
Sabato 12 Ottobre, ore 19:00
Infoline: (+39) 011. 51.69.411
info@torinodanzafestival.it
www.torinodanzafestival.it
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Suo8dA6Ncmw
Antonietta Mazzei