Il 16 e il 17 novembre la compagnia Točnadanza presenterà al Teatro Marchesa di Torino lo spettacolo dal titolo “Vestita di Terra e di Mare”. Ideata nel 2012 da Michela Barasciutti, quest’opera si configura come una ricerca poetica attraverso il linguaggio del corpo, in cui si fondono in una metamorfosi ciclica due elementi femminili, il Mare e la Terra, diversi ma indissolubili.
Un percorso che porta alla scoperta di un mondo universale che lega donne di epoche e culture diverse, unite da una forza che supera il tempo e lo spazio, un’energia che deriva dalla natura e non limita i singoli ad essere confinati nella propria individualità. Interprete assieme a Elisabetta Rosso su elaborazioni musicali di Stefano Costantini, Michela Barasciutti crea l’immagine di un mondo complesso e sfaccettato, dove l’intimo si mescola nel quotidiano.
“In questo viaggio incontriamo due poetesse, Wisława Szymborska e Alfonsina Storni”, afferma la coreografa, “Come il Mare e la Terra, con la loro poesia ci danno energia, ci vestono e ci scoprono in un turbine continuo di domande che non chiedono risposte.” Dalla parola al movimento, dal linguaggio verbale all’espressione sensibile, si tesse un duetto sui canoni della leggerezza e della spiritualità, grazie alle straordinarie capacità interpretative e tecniche delle due protagoniste.
Fondata e diretta nel 1991 dalla stessa Barasciutti, una tra le coreografe e danzatrici più apprezzate nel panorama italiano, la compagnia veneziana da vent’anni opera nella città natale, riconosciuta dal Comune di Venezia, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Già da molti anni conduce in tour per la penisola i propri lavori artistici, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.
ORARI E INFO
16 novembre 2013, ore 21.00
17 novembre 2013, ore 16.00
Teatro della Marchesa
Corso Vercelli 141, Torino
3388706798
Laura De Martino
Foto: Stefano Barasciutti