Il Ballet de l’Opera de Lyon è pronto per cominciare il suo tour europeo 2013/2014; la prima tappa avrà luogo presso il Teatro Regio di Torino, che vedrà la compagnia in scena dal 29 novembre al 7 dicembre con due famose opere coreografiche: Limb’s Theoreom di William Forsythe (dal 29 al 1 dicembre) e Giselle di Mats Ek (dal 5 al 7 dicembre).
L’opera di Forsythe, entrata a far parte del repertorio del Ballet de l’Opera de Lyon nel 2005, è una raccolta di movimenti e gesti classici che mettono lo spettatore in condizioni di cogliere i punti fondamentali della poetica e delle creazioni del coreografo.
Limb’s Theorem si sviluppa in tre atti: Limb’s I, Enemy in the figure e Limb’s III; in cui i danzatori, attraverso la loro eccellente tecnica classica e contemporanea, e attraverso il design della scenografia studiata appositamente per l’opera dall’architetto Daniel Libeskind, proietteranno lo spettatore in un universo onirico fatto di ombre, suoni, anime intangibili che si rincorrono impossibilitate a intrecciare concrete relazioni se non con l’intimo profondo dello spettatore.
La seconda opera presentata al Teatro Regio sarà la versione contemporanea di Giselle coreografata da Mats Ek, uno dei geni più conosciuti della danza contemporanea.
La famosa opera classica rappresenta il balletto romantico per eccellenza; nella versione realizzata da Mats Ek la leggiadria e l’eleganza e l’oniricità che caratterizzano il capolavoro vengono stravolte da una forte interpretazione da parte dei danzatori, i cui movimenti sono tetri, carichi di slancio e di un’energia quasi rude. L’ambientazione in cui si sviluppa la trama viene cambiata soprattutto nel secondo atto, dove lo spettatore si vedrà catapultato nell’ospedale psichiatrico in cui è rinchiusa la protagonista, e dove le danzatrici che le fanno da coro sono costrette in camicie di forza.
ORARI&INFO
dal 29 novembre al 7 dicembre
Teatro Regio
Piazza Castello 215, Torino
Infoline: (+39) 011.88.15.557
Antonietta Mazzei
www.giornaledelladanza.com