Dal 29 novembre al 3 dicembre la compagnia del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo si prepara ad andare in scena con uno dei balletti più amati del repertorio ottocentesco: Lo Schiaccianoci; la compagnia russa, nota per i suoi spettacoli unici in tutto il mondo, riscuote da anni successo e consensi dal pubblico, presentando balletti del repertorio classico in una versione unica interamente danzata sui pattini e sul ghiaccio;
Fondata nel 1967 da Konstantin Bojarskij con il nome di Balletto di Stato su ghiaccio di Leningrado e poi convertito nel nome attuale nel 1991, si esibì per la prima volta nel dicembre del 1967 proprio con una produzione creata sulla partitura dello Schiaccianoci di Ivanov. Lo spettacolo ottenne grandi successi da parte del pubblico, che si è ritrovato catapultato in una dimensione totalmente nuova e lontana da ciò che era solito vedere a teatro.
Dal 1981 la direzione artistica della compagnia venne affidata a Konstantin Rassadin; uno dei principali solisti del Teatro dell’Opera e del Balletto Kirov e componente della compagnia fondata da Bojarskij; sotto la sua direzione il repertorio del Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo venne largamente ampliato favorendo così la popolarità del balletto e onorando la cultura e la tradizione classica russa.
Diplomatosi presso l’Accademia di Danza Classica A. Vaganova di San Pietroburgo, Rassadin venne subito chiamato a far parte della Compagnia del Teatro Kirov come solista, distinguendosi negli anni per la sua abilità interpretativa. Durante la sua carriera collabora al fianco di ballerini come Natalia Dudinskaja, Alla Shelest, Alla Osipenko, Natalia Makarova, Konstantin Sergeev, Rudolf Nureyev, Mikhail Barashnikov, e collaborando con coreografi quali Jurij Grigorovich e Leonid Jakobson. Nel 1980, dopo aver allestito numerosi balletti classici nei teatri del suo paese, diviene il primo coreografo del Balletto sul Ghiaccio di San Pietroburgo, con il quale allestisce i più famosi balletti creati sulle musiche di P. I. Ciaikovskij, diffondendo in tutto il mondo l’unicità dei suoi spettacoli.
ORARI&INFO
Dal 29 novembre al 3 dicembre
Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale 4, Genova
Infoline: (+39) 010. 53.811
Antonietta Mazzei
www.giornaledelladanza,com