Un cartellone ricco di appuntamenti quello della Lavanderia a Vapore di Collegno, palcoscenico per eccellenza del Balletto di Torino. Ha inaugurato gli spettacoli della stagione 2013/2014 intitolata Dance Mania e firmata da Loredana Furno, la creazione Sexxx del coreografo Matteo Levaggi, in scena il 22 e 23 novembre. Un contest di videodanza a cura di Coorpi Coordinamento Danza Piemonte, intitolato La danza in un minuto, andrà in scena il 30 novembre alle ore 21. Per l’occasione saranno presentati i video finalisti dell’ultima edizione e sarà decretato il vincitore del Premio del Pubblico della rete.
Un classico di Natale, ma in una versione completamente rivisitata, calcherà il palcoscenico della Lavanderia il 23 dicembre, Nut/Cracked, uno Schiaccianoci in chiave più che moderna ad opera della The Bang Group. Nuova anche la musica che vede l’originale di Ciaikovskij mixata con la musica di Duke Ellington, Glen Miller e altri. Il nuovo anno sarà inaugurato all’insegna dell’internazionalità con una serata che ospita il Centre Chorégraphique di Nantes , in esclusiva per l’Italia il 1 febbraio, con D’Indicibles Violences, l’ultimo lavoro di Claude Brumachon che usa una danza energica e generosa, esplorando i molti aspetti del linguaggio del corpo. Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18.00 da un incontro con il coreografo al Circolo dei Lettori, curato dall’Alliance Française de Turin.
Nella nuova stagione un grande spazio verrà dedicato alle nuove leve della danza italiana ed internazionale a partire dall’11 gennaio con Daniele Ninarello con il suo Rock Rose Wow, per essere seguito a marzo da Laura Boato, vincitrice del Concorso Danz’è 2012 di Oriente Occidente, con On the Market. Sempre a marzo toccherà allo spettacolo Opera III di Giuseppe Bucci, già danzatore del Ballet du Grand Theatre de Geneve. Va nella direzione di aprire la Lavanderia a Vapore a luogo di riflessione artistica interdisciplinare anche la proposta successiva: Motori di ricerca. Percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive a cura di Chiara Castellazzi. Il Balletto di Torino sarà presente in due appuntamenti: Ciaikovskij Suites, che ha debuttato con successo al Festival Invito alla Danza di Roma e, in Aprile ( venerdi 11 e sabato 12) Studio per Antigone con musica e costumi appositamente creati da Carlo Boccadoro e da Davide Balliano.
ORARI&INFO
Lavanderia a Vapore di Collegno
Corso Pastrengo 51, Collegno
Tel. +39 011 4033800
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com