Una nuova pièce va in scena al Teatro Fondamenta Nuove a Venezia. Il prossimo 19 dicembre tocca a To this purpose only, autentica riflessione in tre quadri, affresco di un Italia odierna, scossa e traballante, in cui il fantasma muto del glorioso passato, i clichés, i riti e le tradizioni millenarie si sovrappongono, fondono e confondono in una contemporaneità straniante. Tra suggestioni iconografiche dissacranti e personaggi tipici e tipicizzati, la pièce si interroga, denuncia e sovverte la percezione stereotipata dell’immaginario e dell’estetica nazional-popolare sud europea. Una visione ad hoc non convenzionale.
Questa coreografia nasce dalla necessità di due realtà – Matanicola e Fattoria Vittadini – che lavorano in luoghi differenti (Germania e Italia), ma che hanno radici comuni, di esplorare nel dettaglio l’internazionale e nazionale idea dell’Italia e, ancora più nello specifico, di elaborare i concetti e le idee che ruotano attorno al fatto di essere italiani e di vivere oggi questa società. Il passato e il presente del nostro paese, le nostre radici, le sensazioni e le differenti fisicità che sono radicate nella nostra memoria sono alcuni degli aspetti che abbiamo trattato, soffermandoci su temi che abbiamo riscontrato essere i più sentiti da noi, come la famiglia, i valori tradizionali, i miti, la religione e i tipici clichés, tutti filtrati attraverso le nostre esperienze personali.
Tanta ricerca ha dato origine ad una serie di immagini e situazioni nate durante tutto il percorso della creazione in spazi e luoghi differenti e ben selezionati che si sono poi amalgamati in una composizione unitaria. Le due realtà danzanti hanno ricercato il modo con cui questi frammenti, che portano con loro memorie specifiche, potessero essere accostati l’uno all’altro per creare un nuovo e sorprendente risultato, ricontestualizzando e trasformando la loro originale natura in qualcosa di diverso.
Fattoria Vittadini nasce a Milano nel luglio 2009. Ricercare, sperimentare, mettersi in gioco e crescere come interpreti ed autori è ciò che ha spinto 11 danzatori a formare la Compagnia. L’ensemble è il risultato di un percorso iniziato nel 2006 e che si è concretizzato giornalmente nell’arco dei tre anni passati studiando insieme nell’Atelier di Teatro-Danza della Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi, sotto la direzione di Marinella Guatterini e sostenuti dall’allora direttore Maurizio Schmidt.
Un gruppo estremamente eterogeneo che mette a disposizione di coreografi e collaboratori esterni le proprie capacità performative, adattandosi alle pluralità dei linguaggi e affinando la propria versatilità e professionalità attraverso lo scambio. Motivi in più per andare a vedere questa ensemble dal vivo!
ORARI & INFO
19 dicembre ore 21.00
Teatro Fondamenta Nuove
Cannaregio 5013
Venezia
041 522 4498
www.teatrofondamentanuove.it
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com