Giovedì 12 dicembre il Teatro Quarticciolo di Roma ospiterà in prima nazionale Rapsodia in break, spettacolo della compagnia Danzi-Amo. Il titolo è sufficiente a dare l’idea del mix di tecniche si incontrano e si scontrano in questa esibizione: dalla danza fusion alla break-dance, dal tango al parkour, linee armoniche, moti sospesi e acrobazie si uniscono in un unico spazio, legati insieme dal ritmo della musica.
Protagonisti di questa serata saranno Simona Menturli, Rocco Greco, Irene Preiato e Sposato Cialì, ballerini della compagnia, affiancati dalla Streetarts di Daniele Di Marino e Luca Virdis. Il palco del Quarticciolo farà da sfondo ad una combinazione sinergica di danza e movimento atletico, una vera e propria “rapsodia” compositiva.
Nata nel 2007 da un’idea di Simona Menturli, socia fondatrice e Presidente del Consiglio Direttivo, Danzi-Amo è un’Associazione Culturale no-profit che promuove e diffonde la cultura e la formazione artistica dei giovani. La compagnia collabora di frequente nella creazione di opere teatrali, curandone la parte coreografica: insieme alla Compagnia della Speranza, composta da dieci ballerini, nel 2007 produce uno spettacolo teatrale ad atto unico dal titolo MOTIVI…il senso della vita, su regia di Gianluca delle Fontane e coreografie di Stefano Vagnoli. Coreografie e performance sono di Simona Menturli in La Maddalena e il grido di dolore per la morte di Dio, scritto da Funny Rubio e diretto da Filippo d’Alessio, vincitore del concorso I Teatri del Sacro 2009.
L’idea eclettica che sta alla base di “Rapsodia in Break” stimola la curiosità: ad attrarre è il tentativo di fondere stili e musiche differenti, a volte in aperto conflitto, per realizzare uno spettacolo innovativo divertendo e divertendosi.
INFO e ORARI:
12 dicembre ore 21.00
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Castellaneta 10, Roma
Tel. 06 4546 0701- 06.98951725
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
www.casadeiteatri.roma.it/teatro-biblioteca-quarticciolo-new/
Laura De Martino
www.giornaledelladanza.com