Inizia un nuovo anno, pieno di impegni, appuntamenti e scadenze da rispettare. Quale modo migliore per ricordarli tutti se non quello di annotarli sul calendario? Il giornaledelladanza.com ha raccolto per voi i più bei Calendari di Danza 2014: dalla danza classica ai balli latini, dai dipinti di Degas fino a ballerini intenti a danzare anche in metropolitana, la Top 20 raccoglie una collezione di calendari che abbracciano ogni genere di ballo. Scatti rubati nel backstage, schizzi d’autore e fotografie realizzate dagli artisti del settore svelati mese dopo mese, un regalo natalizio semplice e originale dedicato a tutti gli appassionati dell’arte della danza!
“Dancers Among Us” Calendar: Mostrando ballerini professionisti nel bel mezzo della quotidianità, sull’onda dell’esuberante libro e del fenomeno online, questo calendario del fotografo Jordan Matter celebra la vita e la danza in un modo fresco, sorprendente e universale. Nessuna manipolazione, nessun ritocco, nessun espediente tecnico. Ogni immagine porta la grazia e l’agilità dei ballerini nei posti più inaspettati.
“City Stage” Calendar: Da un tango passionale ad un romantico valzer, questo calendario celebra lo stile e l’eleganza del ballo. Ogni mese, queste meravigliose coppie mostrano il loro talento sullo sfondo di affascinanti città internazionali, attraverso fotografie che catturano i passi di ogni danza, trasformando anche la strada in palcoscenico.
“Dietro Le Quinte” Calendar: i fotografi Luca Di Bartolo e Chiara Rainer ritraggono il backstage degli spettacoli del Balletto Russo di Anna Ivanova. Scatti rubati, bellissimi giochi di luce ed ombra che mostrano al pubblico ciò che accade dietro le quinte del teatro.
“Dance” Calendar: Gert Weigelt realizza questo calendario imprigionando nella macchina fotografica la magia della danza. Meravigliosi ballerini colti durante le performance, immagini sfocate trasformate in fotografie artistiche che, pixel dopo pixel, sembrano raccontare ogni attimo del movimento.
“Dirty Dancing” Calendar: per gli amanti del musical, ma non solo, questo calendario ripercorre i momenti più belli del film, un vero e proprio cult della danza e del cinema. Sicuramente non potrete appenderlo in un angolo!
“Dance” Calendar: questo calendario porta in ogni foto la firma del suo autore, uno dei più famosi fotografi del settore. Le immagini di Lois Greenfield sono ormai un punto di riferimento, riconoscibili grazie alla maestria con cui questo artista rende possibile l’impossibile col solo uso dell’obiettivo, senza manipolazioni o ritocchi.
”Degas’ Dancers” Calendar: i famosissimi lavori del “pittore delle ballerine” raccolti in dodici mesi. Dipinti che, nelle intenzioni di Degas, si auguravano di catturare il movimento in se stesso, ancora oggi sono considerati uno degli emblemi della danza.
”Classic Dance” Calendar: le fotografie di L. Baldini si concentrano sulla danza classica, dando risalto alla bellezza delle linee e alla tecnica dei movimenti, quasi ricalcando in bianco e nero l’impronta di Degas.
“Todo Latino” Calendar: una splendida selezione di immagini che catturano la passione, il portamento e la spettacolarità del ballo latino. Un calendario unico nel suo genere, mese dopo mese farà venire voglia di ballare.
”Degas Art of Dancers” Calendar: una seconda raccolta dei dipinti dell’Impressionista svela ogni mese alcune delle sue tele migliori. La copiosa produzione di Degas riguardo la danza catturano col colore l’eleganza delle ballerine, la grazia dei loro movimenti, la leggerezza di ogni passo.
”Ballet” Calendar: un mini calendario che cattura in ogni foto la coreografica geometria della danza. Ogni mese una immagine di particolare intensità fissa, attraverso l’obbiettivo, la plasticità dei corpi in movimento.
“Alonzo King Lines Ballet” Calendar: il calendario della Compagnia di danza contemporanea di Alonzo King celebra l’eccezionale talento dei propri ballerini e delle spettacolari coreografie. Sfogliando il calendario si ha la sensazione di trovarsi in un teatro, immersi nell’incanto della musica e della danza.
“Women’s Web Beautiful Ballet” Calendar: Gli appassionati di balletto apprezzeranno l’abile fotografia in bianco e nero di questo calendario, realizzato dalla comunità di donne online www.womensweb.ca. Il calendario è corredato di splendide citazioni di ballerini e coreografi come Martha Graham, Isadora Duncan e George Balanchine.
“Balanchine” Calendar: le opere del padre del balletto americano vengono esaltate, mese dopo mese, dai ballerini del New York City Ballet, fotografati da Costas durante le performance. I meravigliosi lavori di uno dei più prolifici coreografi del XX secolo sono rappresentati in immagini tratte dalla scena, in cui si esibiscono ballerini di fama internazionale.
“Ballet” Calendar: il repertorio della danza in dodici fotografie, mese dopo mese pose tratte da Lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Who Cares e Il Lago dei Cigni si sveleranno sulla parete di casa vostra, rappresentati da danzatori di magnifico talento.
“Alchemy Dance Company” Calendar: calendario della Compagnia di Jazz Contemporaneo di Philadelphia mostra la bravura dei propri ballerini, rappresentando ogni stile e genere di ballo, dalla danza contemporanea alla break dance.
“Point of View” Calendar: Anne Wu realizza un calendario con i migliori lavori della sua raccolta Point of View, realizzati in studio o all’esterno. Bellissime danzatrici colte in pose artistiche, fotografie che emozionano non solo gli amanti della danza.
”Ballet Square” Calendar: la danza classica vista attraverso le ballerine. Danzatrici in posa con i vestiti di scena, il sogno di ogni bambina rappresentato in fotografia.
Calendario 2014 – Il lago dei cigni: Calendario 2014 con fotografie in bianco e nero scattate in occasione delle rappresentazioni de “Il Lago dei Cigni” del Balletto Russo di Anna Ivanova al Teatro “Ermete Novelli” di Rimini e all’Arena della Regina a Cattolica nell’anno 2012. Le fotografie includono scatti del dietro le quinte.
Laura De Martino
www.giornaledelladanza.com