Il nuovo anno inizierà egregiamente allo Staatsoper Im Schiller Theater di Berlino, con la prima nazionale di Onegin in programma dal 4 al 18 gennaio 2014.
Racconto emotivamente carico di amore e di rifiuto, fu ideato nel 1965 da John Cranko sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, arrangiate da Kurt Heinz Stolze. L’ispirazione sbocciò dall’opera lirica Eugene Onegin musicata dallo stesso Čajkovskij e tratta dal romanzo in versi di Aleksandr Puškin, da cui Cranko, tuttavia, ricavò unicamente il soggetto mentre preferì estrarre le melodie per il balletto da altre composizioni del grande musicista.
Non una sola nota della partitura musicale dell’opera omonima è presente in Onegin, andato in scena per la prima volta a Stoccarda il 13 aprile 1965 con interpreti Ray Barra, Marcia Haydée, Ana Cardus ed Egon Madsen. Tra colpi di scena e capovolgimenti, la trama si svolge attorno a virtuosi pas de deux, non solo mere spettacolarizzazioni tecniche lontane dallo sviluppo della storia, ma scene cariche di pathos che mostrano la crescita emotiva dei personaggi.
Personaggi interpretati in questa produzione dai grandi artisti del Corpo di Ballo dello Staatsballet, tra cui spiccano i protagonisti Mikhail Kaniskin (Onegin), Elisa Carrillo Cabrera (Tatjana), Krasina Pavlova (Olga), Marian Walter (Lenski) e Martin Szymanski (Gremin), accompagnati dall’orchestra del Staatskapelle diretta da Robert Reimer.
Come introduzione ad ogni spettacolo vi sarà una presentazione dell’opera in lingua tedesca, preparata e moderata dagli studenti dell’Istituto di studi di danza (Institut für Tanzwissenschaft) della Freie Universität di Berlino. Un occasione in più per conoscere ed amare la tradizione e la cultura della danza.
ORARI E INFO:
4 gennaio ore 19.30
10 gennaio ore 19.30
17 gennaio ore 19.30
18 gennaio ore 19.30
Bismarckstraße 110
Berlino, Germania
Tel. +49 (0)30 – 20 35 40
Tel +49 (0)30 – 20 35 44 38
besucherservice@staatsoper-berlin.de
Laura De Martino