Un debutto assoluto per la Compagnia Aterballetto che il 29 gennaio porterà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Bolzano una creazione del coreografo Eugenio Scigliano: Don Q. – Don Quixote de la Mancha. Una piece in cui Scigliano proietta sé stesso nel suo personaggio interpretandone lo spaesamento umano ed il bisogno di non scendere a compromessi con i propri ideali. In una Spagna che stava mutando rapidamente, che stava abbandonando le sue regole e i suoi valori, il Don combatte l’angoscia e l’incertezza di tempi rozzi e confusi restando fedele ai suoi sogni e al suo codice morale e regalandone i segreti al suo amico Sancho.
Allo stesso modo, in un periodo altrettanto disorientante e dettato da mutamenti repentini e francamente oscuri, il Cavaliere di Scigliano viene a incarnare l’essenza dell’ essere artista. Non è il caso di aspettarsi un Don Quixote referenziale in questa creazione in cui il protagonista assume connotazioni contemporanee tra visioni oniriche e percezione di un contesto d’azione reale. Emerge, da un impianto scenico sospeso fra il concettuale e il “puro visivo”, un uomo che da un lato sopravvive alla decadenza del suo tempo grazie alla sua stessa follia e dall’altro vive in virtù dei sentimenti più nobili e universali: amore e amicizia.
Eugenio Scigliano ha intrapreso lo studio della danza con gli insegnamenti di maestri provenienti dal Teatro dell’Opera di Bucarest per poi perfezionarsi alla Scuola del Balletto Nazionale del Canada. Tornato in Italia diventa danzatore di spicco del Balletto di Toscana che lascerà per diventare solista all’English National Ballet. Inizia a collaborare con Aterballetto nel 2001 voluto da Bigonzetti, nello stesso anno crea per la compagnia il balletto Blue. Nel marzo 2010 ha debuttato a Torino la sua rivisitazione de L’Apres midi d’un Faune, su musica di Debussy, per il Balletto dell’Esperia, mentre nel dicembre 2011 ha debuttato a Danzica, in Polonia, con una nuova Cenerentola, su musica di Prokofiev, per il Baltycki Teatr Tanca.
ORARI&INFO
29 Gennaio ore 20.00
Teatro Comunale
Piazza Verdi, Bolzano
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com
Foto di Dario Lasagni