La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- TORNI E RITORNI
C’è stato un felice ritorno a casa per l’étoile Giuseppe Picone che giorni fa si è recato all’ Accademia Nazionale di Danza, sua vecchia scuola, per un photo shoot. Giuseppe si è molto emozionato nel rivivere i luoghi che lo hanno visto allievo e spesso ospite. Certamente molte cose sono cambiate all’ AND da quando era nota per la sua eccellenza. Oggi, purtroppo, è ricordata maggiormente per le beghe istituzionali che la animano da ormai troppo tempo. Tuttavia bisogna anche riconoscere il buon lavoro che sta portando avanti il Commissario Carioti per risollevare le sorti della suola.
- TEATRI IN BILICO
Alcuni degli enti lirici italiani sembrano accomunati dal vivere un momento non proprio tra i più fortunati. Dopo il Teatro San Carlo di Napoli, ad avere problemi è anche l’Opera di Roma in cui si è scioperato per il mancato pagamento degli stipendi. È saltata la prima del dittico di Ravel, L’heure espagnole e L’enfant et les sortileges, ed anche il concerto Bach Schubert Bernstein. Ma lo sciopero di due giorni del Teatro dell’Opera divide sindacati e lavoratori. Da un lato Slc-Cgil, Fials-Cisal, Libersind-Confsal confermano il blocco di tutte le prime in programma, compresa la tourneè in Giappone. Dall’altro, la Uilcom prende le distanze.
- PAVIMENTI D’ARTE
Una fotografia grande più di 600 metri quadrati raffigurante ballerini a grandezza naturale sarà il pavimento del teatro del New York City ballet fino a marzo. L’immagine è stata realizzata dall’artista visivo francese JR, vincitore nel 2011 del TED Prize e famoso per le sue foto su larga scala. Vista dall’alto, in un gigantesco effetto trompe-l’œil, la foto svela il disegno di un occhio. In America non sono nuovi a questi tipi di forme d’arte. Lo scoro anno fu il viso del nostro Roberto Bolle a campeggiare su alcuni video installati a Time Square.
- IL PASSO FALSO!!!
Il passo falso che raccontiamo questa settimana è legato ad una delle ballerine tv più in vista negli anni ’80, Lorella Cuccarini. La più amata dagli italiani non riesce a trovare una stabilità lavorativa nelle reti Rai che in passato le hanno regalato tanta popolarità. Dopo qualche anno alla conduzione di Domenica In , la Cuccarini è stata sostituita dalla sempreverde Venier e, probabilmente, fatale per la ballerina sono stati i rapporti troppo vicini con la rivale. Lo scorso anno mentre la Venier conduceva un altro programma su Raiuno, Lorella Cuccarini ne è stata ospite fissa, tutte le settimane, andando a parlare della sua domenica. Forse la Venier, vecchia volpe, ha lavorato pian piano per fregare la poltrona all’incauta ospite!
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com