Al Teatro Elicantropo di Napoli, dall’1 al 4 maggio, Körper presenta Noi Saremo, una produzione Palco 11zero8, con Roberto Matteo Giordano, Gennaro Maione e Francesca Annunziata.
Il lavoro nasce come costola di un altro spettacolo, Amor Q, ideato e diretto da Roberto Matteo Giordano dove vengono narrate quattro storie d’amore vissute in epoche diverse tra cui quella di Verlaine e Rimbaud.
In Noi saremo a tale storia viene dedicata l’intera performace. Verlaine e Rimbaud sono figli del loro tempo, un tempo in cui l’artista romantico si ribella alla tradizione e ai canoni, perché l’una e gli altri ingabbiano la fantasia, la creatività e, quindi, impediscono all’ anima, allo spirito di sfogare in qualche modo la tensione verso l’infinito che è la testimonianza di come l’intelletto, pur partendo dall’esperienza, quotidiana e sensibile, di un mondo limitato e finito, può superarne limiti e confini per esperire ciò che sta oltre.
Attraverso il concetto di infinito, utilizzando principalmente il movimento come strumento di espressione, vengono raccontate le vicissitudini dei due poeti maledetti dando priorità alla parte emozionale, ai sentimenti e alla fusione delle due anime/corpi in un Uno Assoluto. L’intreccio fisico ed emotivo avviene nella loro mente dunque dove lo spazio sembra essere illimitato.
Godendo dell’Io infinito, e quindi della sua assoluta attività e spontaneità, essi vivono conseguentemente della sua assoluta libertà e la loro poesia è così il risultato del “caos” interiore dei protagonisti, quel caos che disintegra l’ordine alle cose, lo smisurato al posto del misurato, l’infinito al posto del finito che va cercato non dopo la morte, ma nell’ardore di una vita vissuta intensamente.
ORARI&INFO
1, 2 e 3 maggio, ore 21:00
4 maggio, ore 18:00
Teatro Elicantropo
Vico Gerolomini, 3 – Napoli
Tel. +39 081 296640
Cell. +39 349 1925942
promozioneelicantropo@libero.it
Lorena Coppola