Il 21 giugno alle ore 20,00 presso il Mulino del Frantoio Costantini, a Ferentillo, verrà presentato un progetto triennale dal titolo Ferentillo e le Residenze d’Arte, diretto da Cristina Caponera. Tantissimi saranno gli appuntamenti che animeranno il progetto: dalle lezioni aperte al pubblico sabato 19 e 26 luglio con presentazioni informali del repertorio Humphrey- Limón da parte dei partecipanti al workshop, alla festa celebrativa della danza nel giardino della residenza dei Terzieri a conclusione del ciclo di residenze il 6 settembre, con performance, spettacoli, musica, che vedrà come protagonisti tutti i partecipanti ai laboratori.
L’idea di portare la danza internazionale in Umbria, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ferentillo e l’Associazione Dance Continuum, in seguito al seminario Limon Italia che quest’anno si riconferma essere il capofila fra le residenze d’arte proposte dal progetto. Limon Italia 2014, si svolgerà dal 14 al 19 e dal 21 al 26 luglio e ancora dal 28 agosto al 6 settembre, con la partecipazione di tre grandi nomi di Maestri della danza: Nina Watt, Betty Jones e Fritz Ludin. Il workshop, rivolto a danzatori professionisti e studenti con un livello di preparazione intermedio-avanzato, offrirà l’opportunità, unica in Italia, per uno studio approfondito della filosofia e della tecnica Humphrey-Limón, una delle fondamentali scuole della Modern Dance, grazie a lezioni di tecnica, repertorio, composizione e performance technique. I partecipanti potranno così entrare in contatto con il messaggio artistico e filosofico della coreografa Doris Humphrey e del suo discepolo José Limón attraverso l’insegnamento dei suoi eredi diretti.
Sabato 19 e 26 luglio e sabato 6 settembre, inoltre, il pubblico potrà assistere a lezioni aperte al pubblico e a presentazioni informali di repertorio Humphrey- Limón. Le residenza per coreografi e per videomaker avranno come tema l’Acqua e la Pietra, con i coreografi che potranno scegliere i performer fra i partecipanti al seminario intensivo di danza. I videomaker avranno invece come obiettivo la realizzazione di filmati che sappiano mettere in luce il rapporto simbiotico fra il movimento del performer e gli elementi naturali preponderanti in Valnerina.
ORARI&INFO
21 Aprile ore 20.00
Mulino del Frantoio Costantini
Ferentillo (TR)
Alessandro Di Giacomo
foto di Cristiano Castaldi
www.giornaledelladanza.com