Il Balletto di Siena, nelle serate di sabato 21 e domenica 22 giugno alle ore 20.30, presenta tre nuovi lavori, ideati da coreografi già attivi sulle scene italiana e internazionale, accomunati dal progetto intitolato Tryptic in B, a firma dei coreografi Marco Batti, Emanuela Tagliavia e Roberta Ferrara. L’evento si svolgerà presso il Teatro dei Rinnovati situato dentro al Palazzo Comunale di Piazza del Campo nel cuore di Siena.
Sabato 21 giugno andranno in scena Blush di Roberta Ferrara (nata a Lecco nel 1988, formatasi con Mauro Astolfi e fondatrice, nel 2011, di Equilibrio dinamico, laboratorio di formazione per giovani danzatori ) che vedrà sulla scena come protagonista il filosofo Schopenauer, musiche di Vivaldi e Lascii, e Balthus di Emanuela Tagliavia, che analizza il tema della sessualità già affrontata in un precedente lavoro attraverso le opere del pittore francese Balthasar Klossowsky De Rola, in arte Balthus, con musiche di G. P. Testoni.
Domenica 22 giugno sarà la volta di Butterfly, a firma di Marco Batti, per le musiche di Riccardo Joshua Moretti, incentrato sul famoso personaggio pucciniano, una Cio.Cio-San caparbia e tenace nel difendere il suo amore impossibile. Batti, classe 1981, si forma al Piccolo Teatro di Siena ed è membro del Consiglio Internazionale di Danza dell’UNESCO, nonché direttore dell’Ateneo della Danza di Siena che presenterà, con i suoi allievi, a conclusione di entrambe le serate, rispettivamente, Life in box ( contemporaneo ) e Napoli ( classico, Bournonville ).
Tutti e tre i lavori si avvalgono di una scenografia essenziale e di un’illuminotecnica che prevede luci e zone d’ombra sapientemente articolate per evocare suggestioni ed immagini che entrino in corrispoindenza armonica coi corpi dei danzatori e che evochino la vicenda in sintesi.
ORARI&INFO
21 e 22 giugno ore 20.30
Teatro dei Rinnovati
Piazza del Campo, 53100 SIENA,
Virginia Consoli
www.giornaledelladanza.com