Per due giornate consecutive, il 23 e il 24 giugno, la creazione 4D di Sidi Larbi Cherkaoui salirà sul palco del teatro londinese Sadler’s Wells.
Alla base della coreografia c’è il duetto, ruolo che per Sidi Larbi è stato spesso una costante, basti pensare a Zero Degrees in collaborazione con Akram Khan, a Play danzato con María Pagés e a Dunas con Shantala Shivalingappa.
Questa volta sulla scena saranno presenti quattro dei suoi più famosi duetti, interpretati dai suoi danzatori.
Il duetto di apertura Matter, inizia con una nota umoristica, per poi innescare un rapporto uomo/donna che si fonda su bisogni materiali, non sull’amore, e fa svanire la nota divertente.
Segue Pure, il romantico abbandono di due giovani amanti. Lei vestita di bianco, la loro estasi porta le insegne della giovinezza e freschezza, i loro corpi si mescolano e si intrecciano.
Il romanticismo svanisce quando in scena entra una coppia di lussuriosi per il duetto Sin. La violenza la fa da padrone, la donna a dorso nudo rifiuta sul finale di essere una vittima e si ribella, porgendo uno schiaffo al suo amante.
La serata continua con il richiamo al famoso poema sinfonico di Debussy L’après-midi d’un Faune, la sensualità della donna di abbagliare l’uomo è ciò che salta maggiormente all’occhio.
A fare da intermezzo ai quattro duetti c’è il video Valtari di Christian Larson, anch’esso una breve coreografia in coppia.
Per cinque volte consecutive quindi, sul palco del Sadler’s Wells si potrà godere della magia sprigionata da due corpi che si relazionano tra loro in modi e situazioni differenti, poichè i cinque duetti sono nati in contesti molto diversi, ad esempio Matter è un’ode alla onnipresenza di oggetti che ci circondano, e al ruolo che ricoprono come protezione per la nostra solitudine estrema nel mondo di oggi. Pure era originariamente parte di un festival site-specific e Faune è stato originariamente commissionato dal Sadler’s Wells per celebrare il centenario del grande impresario Sergej Diaghilev.
I duetti sono stati così estrapolati, rivisti e modificati per formare una nuova coreografia.
ORARI&INFO
23 e 24 Giugno 2014 ore 19.30
Sadler’s Wells
Rosebery Avenue, Londra
23 & 24 Jun 2014 19.30
Tel. 0044-08444124300
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com