La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- IN GIURIA
Secondo alcune indiscrezioni il nome di Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opera di Parigi, potrebbe essere tra quelli dei giurati della nuova edizione della trasmissione Italia’s Got Talent. Il fortunato programma andato in onda fino allo scorso inverno su canale 5, si sposterà sulla piattaforma Sky, e per rinnovarsi ha cambiato anche i componenti della giuria. La Abbagnato non è nuova alle partecipazioni televisive: l’abbiamo vista nella giuria di qualità del Festival di Sanremo, al fianco di Massimo Ranieri in Tutte donne tranne me, nella giuria di Amici. Che abbia deciso nuovamente di staccare per un po’ la spina dal teatro e dedicarsi al piccolo schermo? Lo scopriremo presto.
- RICORDI
Mentre si dedica anima e corpo alla nuova edizione del programma di Massimo Ranieri su raiuno, di cui curerà le coreografie, Franco Miseria ha intrapreso un viaggio coreografico attraverso i ricordi della sua carriera. Grande esponente della coreografia televisiva a partire dalla fine degli anni 70 fino ad oggi, Miseria sta regalando preziose immagini dei suoi lavori agli amici dei social network. A fare da padrone immagini che ritraggono le due principali interpreti della danza in tv di quegli anni: Heather Parisi e Lorella Cuccarini, entrambe tenute a battesimo proprio dal coreografo.
- MARATONA DI DANZA
Si sta preparando l’incredibile ritorno di una delle manifestazioni di danza più importanti del panorama internazionale, la Maratona di Danza al Festival dei due Mondi di Spoleto. Dopo 13 anni, l’8 luglio alle 21.30, andrà in scena lo storico evento ideato negli anni 70 dal Prof. Alberto Testa, oggi presidente onorario, e portato avanti in diverse edizioni in collaborazione con la compianta Vittoria Ottolenghi. A ricoprire oggi, il ruolo che fu della signora Ottolenghi, un’altra giornalista, un altro critico di danza che proprio come la Ottolenghi è una delle firme de L’Espresso, il direttore Sara Zuccari. Sarà proprio lei ad inaugurare la manifestazione, sotto la direzione generale di Paolo Boncompagni e la direzione artistica di Irina Kashkova.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso per la Kledi Kadiu, ballerino, attore e presentatore televisivo. A far cadere in fallo il celebre danzatore, sono state alcune dichiarazioni rilasciate durante i mondiali di calcio in cui giocava l’Italia. Kledi è rimasto sorpreso dall’eccessiva attenzione che gli italiani riservano al calcio ed ha esclamato: “Se un po’ di questa passione per il calcio andasse all’arte o alla cultura, l’Italia sarebbe un posto migliore”. Considerazione certamente giusta e, se fornita a supporto dell’arte lo è ancor di più. Certo la speranza di un’Italia migliore, auspicata da chi in Italia ha trovato la fortuna fa un po’ strano. E ancor di più la preoccupazione per gli investimenti nell’arte e la cultura, dato che di suo ha già abbastanza, come dimostra la nascita di una nuova scuola, legata al suo nome, in quel di Villa San Giovanni(RC).
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com