Dopo l’apertura dei battenti dello scorso anno, il Rieti Danza Estate è tornato per il suo secondo appuntamento con la danza sul palco del Flavio Vespasiano dal 4 al 6 luglio.
Sotto la direzione artistica dell’ideatore di 24 anni di Danza Festival, Piero Fasciolo, il coordinamento generale di Simone Lolli, il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il beneplacito dell’assessorato alle Culture del Comune, il Rieti Danza Estate ha seguito il copione del Festival primaverile, con concorsi, stage e il gran galà finale.
Per il pubblico di appassionati c’è stata una novità: la possibilità di assistere (pagando il biglietto) alle varie fasi del concorso e non solo al galà finale, come avviene per il Concorso Rieti Danza Festival.
Tra stage e concorso, sono stati circa 300 gli iscritti provenienti in buona parte da Italia ed Europa e, di questi, una cinquantina appartenenti alle scuole di danza reatine.
Il concorso suddiviso per sezioni e categorie, ha visto come vincitori del primo posto nel classico sezione propedeutica Bellingeri Margherita; per la sezione children un ex-equo con Negri Angel e Loglisci Liudmilla; per la sezione juniores Riciputi Martina; per la seniores Sacco Stefano.
Per la sezione di danza moderna/contemporanea propedeutica è salita sul podio più alto Giampetraglia Giulia Adele; per la categoria children Zannella Leonardo; per gli juniores Amato Chiara e per i seniores Taffoni Federica.
Per la categoria gruppi hip – hop juniores e seniores sono stati premiati al primo posto rispettivamente la scuola Ecole della Danza e Giava danza Studio.
Sono stati assegnati inoltre premi speciali offerti da Cristiano Castaldi a Basili Alice, da Like G a Bignardi Chiara, da Ballet a Pesetti Anna e da Mikelart a Ricciutelli Alessia.
La giuria del concorso era presieduta dal Maestro Ludmill Cakalli, insieme a Tatiana Sulejmani, Lucia Geppi, Mauro Astolfi, Michele Merola e Ilenja Rossi.
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com