Per sei serate, dal 29 luglio al 3 agosto 2014, nel meraviglioso Teatro Romano di Verona, avrà luogo il Gala delle stelle della danza, un vero e proprio viaggio nel mondo della danza, fortemente voluto da Julio Alvarez, ballerino, coreografo e insegnate di Tango Argentino e Giuliana Gratton, presidente di Duetto2000, società nata allo scopo di promuovere in Italia le più innovative espressioni dello spettacolo internazionale, prevalentemente nel campo della danza e del teatro.
Il Gala, in scena in prima nazionale il 29 luglio alle 21.30 con repliche 30 e 31 luglio e 1, 2 e 3 agosto, vede in scena i migliori talenti della danza mondiale, in un evento culturale proposto in esclusiva nazionale.
Si esibiranno infatti artisti del calibro di Rebecca Rasmussen e Steven Marshall danzatori del gruppo dei Momix, compagnia teatrale di ballerini-acrobati, creata da Moses Pendleton, che proporranno estratti dai tre cavalli di battaglia dei Momix: Bothanica, Momix Classics e Supermomix.
L’appassionato Tango sarà rappresentato al Gala da Daiana Guspero e Miguel Angel Zotto (eletto tra i tre più grandi ballerini di tango di tutti i tempi) della compagnia argentina Tango X2 e da Miguel Angel Berna, danzatore spagnolo, fondatore della Compagnia Danza Viva, conosciuto anche come il Paganini delle nacchere, che si esibirà con i suoi danzatori Manuela Adamo, Maria Alayeto, Ana Duro e Yasmina Sanchez.
Non mancherà poi la danza classica, portata in scena da Yoel Carreño e Melissa Hough del Norwegian National Ballet, con assoli e passi a due, tratti dal repertorio classico, da Diana e Atteone al Lago dei cigni.
Ci saranno anche momenti più contemporanei con gli innovativi e originali danzatori danesi Robotboys, icone mondiali della danza “robotica”, nati dall’idea di Nick Nitro e Jeppe Long, che propongono performance basate sul connubio tra tecniche di mimo classico e impressioni da film, videogiochi, cartoni animati.
A dare ulteriore prestigio alle serate sarà la partecipazione speciale di Lindsay Kemp mimo, coreografo, attore, ballerino e regista britannico, precursore di un genere di danza onirico, ricco di effetti spettacolari ottenuti in modo semplice, che è stato capace di reinventare l’arte del mimo , influenzando molte compagnie che contribuiscono a rinnovare e diffondere l’arte della danza nel mondo (come appunto i Momix.).
Kemp si esibirà su musiche di Verdi, come La Traviata e la Messa da Requiem.
Un Gala che spazia dunque dalla tradizione spagnola e dai classici agli stili e alle tendenze più recenti, passando attraverso il Novecento e il contemporaneo di questi decenni: un appuntamento imperdibile.
ORARI & INFO
Teatro Romano
Regaste Redentore, 2
Verona
Infoline: 848 002008
Stefania Napoli
Fotografie di Paolo Bonciani
www.giornaledelladanza.com