Il Teatro Ambasciatori di Catania e la Blueverse Dance Company presentano la nuova stagione di danza 2014-2015, stagione in cui la compagnia, sotto la direzione artistica del coreografo e regista Claudio Mantegna, avrà un ruolo di rilievo, con tre performance imperdibili: Nativity, Pittorika e La zattera della medusa.
Blueverse Dance Company, formata da 10 tra danzatori e ginnasti, nasce nel 2009 da un’idea del suo fondatore e coreografo, per offrire a giovani professionisti uno spazio in cui esprimere e coltivare la propria arte e l’amore per la danza e il teatro.
Grazie alla sperimentazione e al lavoro di interazione tra Mantegna e i suoi danzatori, questa giovane compagnia dà vita a composizioni originali, spettacolari e sempre emozionanti, che mescolano l’arte della danza contemporanea con il virtuosismo acrobatico.
Il 10 e 11 dicembre 2014, alle ore 21.00 assisteremo dunque a Nativity, balletto contemporaneo, rievocazione della nascita di Gesù. La coreografia si propone di sottolineare ed esaltare i valori morali dell’umanesimo cristiano, quali la sacralità della vita umana e della famiglia, la pari dignità delle persone, la nobiltà dell’assistenza a chi ha bisogno, la pacifica convivenza fra i popoli.
Ispirata da testi scritti da Don Tonino Bello (che è stato un importante vescovo cattolico, a cui è stato attribuito il Premio Nazionale Cultura della Pace alla memoria), e accompagnata da musiche e videoproiezioni, la coreografia abbina danza e acrobatica in una perfetta combinazione di creatività e movimento.
Il 18 e il 19 febbraio 2015, sempre alle ore 21.00, sarà la volta di Pittorika – Dipinti In Movimento, lavoro multimediale le cui coreografie, accompagnate anche in questo caso da videoproiezioni, sono ispirate a famosi dipinti come La pietà di Annibale Carracci, Il canto degli angeli di Bouguereau, Il Bacio di Klimt, La Gioconda di Leonardo da Vinci e molti altri, la cui rivisitazione viene effettuata con grande umanità, creando emozioni che passano direttamente dai danzatori al pubblico.
Il 22 e il 23 aprile 2015, la compagnia propone La zattera della medusa, trasposizione sul palcoscenico della celebre opera di Théodore Gericault, che racconta il naufragio della fregata a vela francese del XIX secolo, incagliatasi in Mauritania nel 1816. Con questa coreografia, la compagnia ha vinto il premio SIAE per la danza nel 2009.
La stagione di danza 2014/2015 proposta dal Teatro Ambasciatori si concluderà a maggio 2015, in data ancora da definirsi, con il Galà della danza, ospite d’onore Isabelle Ciaravola, étoile dell’Opera di Parigi.
ORARI & INFO
10 dicembre 2014 – maggio 2015
Teatro Ambasciatori
Via. E. D’Angiò 17 – Catania (CT)
Info: 349.73.36.028
e-mail: info@claudiomantegna.it
Info biglietteria: 095.67.33.290
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com