È ormai ufficiale il cartellone della nuova stagione, 2014/15, della Fondazione Arena di Verona, che comprende al suo interno alcuni titoli di danza a cui vale la pena prestare attenzione.
Ad aprire le danze, il 19 dicembre presso il Teatro Ristori di Verona, il balletto Valzer & Co, con le coreografie di Renato Zanella, attuale direttore del Corpo di Ballo in Arena, che porterà in scena i primi ballerini ed i solisti del corpo di ballo in occasione delle festività natalizie. Con il nuovo anno, il 12 febbraio, la scena di sposterà al Teatro Filarmonico dove debutterà una nuova creazione del direttore Zanella, XX secolo, un lavoro coreografico sul trittico musicale Notte trasfigurata di Arnold Schönberg, Duo concertante di Igor Stravinsky e il celeberrimo Bolero di Maurice Ravel.
L’8 marzo sarà invece il momento per assistere al doppio ruolo di Zanella nelle vesti regista, oltre che di coreografo, nel dittico El amor brujo/Cavalleria Rusticana in cui accosta al noto melodramma in un atto di Pietro Mascagni, un balletto inedito su musica di Manuel de Falla. Scene e costumi sono di Leila Fteita, le luci di Paolo Mazzon. In chiusura di stagione, il 14 maggio, il Gran Gala di Danza, uno spettacolo che mette a confronto le tre scuole che hanno fatto la storia della danza e del metodo accademico: Francia, Italia e Russia.
ORARI&INFO
Valzer & Co.
19 dicembre ore 20.30
20 dicembre ore 15.30
XX secolo
12 febbraio ore 20.30
El amor brujo/Cavalleria Rusticana
8 marzo ore 15.30
Gran Gala Di Danza
14 maggio ore 20.30
Teatro Ristori
Via Teatro Ristori, Verona
Teatro Filarmonico
Via dei Mutilati, Verona
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com