Una danza carica di simbolismi, manierismi, è quella pensata da Enzo Celli per la Giselle della Botega Dance Company, in scena il 30 novembre all’Auditorium Conciliazione di Roma. Con questa “Giselle” Enzo Celli celebra l’inizio di una seconda fase della sua carriera, rielaborando in termini di grammatica e struttura lo spettacolo al quale è più legato.
Il tessuto della storia è quello della dimensione onirica in cui si articola la memoria di Albrecht, sempre più distorta con il proseguire dello spettacolo, come dimostra l’evoluzione del secondo atto. È ambientato in un carcere femminile in cui le Villi sono vestite da detenute, e Giselle appare sempre in un ambito elegante che cambia di colori sempre più cangianti fino ad arrivare al rosso, simbolo del martirio. Ciò avviene perché man mano che la protagonista si avvicina al triste epilogo della storia, nella mente di Albrecht, assume sempre più connotati soprannaturali, ad indicare come ella stessa diviene redentrice della via del nostro principe (politico) decaduto, che grazie ad essa impara il senso profondo della vita.
Tra i protagonisti c’è Elisabetta Minutoli, Giselle, membro della BDC dal 2008, ballerina che vanta una formazione internazionale avendo studiato all’Alvin Ailey, alla Steps on Broadway, al Dance New Amsterdam, ed al Peridance Capezio Center di New York. In particolare studia con Stephen Petronio, Igal Perry e Nathan Trice. Il ruolo di Albrecht è affidato a Manuel Vignoulle, formatosi al Conservatoire National Supérieur de Danse de Paris e danzatore, tra le tante esperienze, anche del Cedar Lake Contemporary Ballet. Lo spettacolo si avvale della partecipazione straordinaria di Laccio nel ruolo di Asrael. Tra gli altri protagonisti: Debora Regoli, Matteo Fiornai, Chiara Corradi, Simona Cutrignelli, Giulia Donati, Alice Papa, Giulia Mancini, Gloria Ferrari.
ORARI&INFO
30 Novembre ore 21.00
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione 4, Roma
www.auditoriumconciliazione.it
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com
Foto di Pierre Andrè Trasunto