La danza sposa ancora una volta la solidarietà, e lo fa a Palermo, in occasione delle prove generali del balletto Romeo e Giulietta firmato Massimo Moricone. Il 17 dicembre presso il Teatro Massimo, con il patrocinio del Comune, della Regione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alzerà il sipario in favore di Medici senza frontiere.
Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto all’organizzazione medico-umanitaria presente in 67 Paesi, e che in questi mesi si è spesa in prima linea nella risposta all’emergenza Ebola in Africa. Loris De Filippi, presidente di MSF Italia, ha espresso gratitudine per l’iniziativa: “Ci onora che anche quest’anno il Teatro Massimo abbia voluto dedicare a Medici senza frontiere una serata così speciale. La città di Palermo, dove è attivo un gruppo locale di MSF, si sta dimostrando un importante catalizzatore di interesse e sensibilità nei confronti delle nostre attività, e il patrocinio concesso dalle istituzioni, dalla Regione e dal Ministero, ne è la riprova. Appuntamenti di questo genere ci permettono di portare all’attenzione del grande pubblico le crisi umanitarie in cui operiamo e soprattutto tutte quelle persone che hanno urgente bisogno di cure mediche perché vittime di conflitti, disastri naturali, malattie”.
Romeo e Giulietta, nell’allestimento del Teatro Nazionale Slovacco, rimarrà poi in scena nell’ente palermitano fino al 23 dicembre con la presenza di artisti come: Letizia Giuliani e Michela Paolacci che si alterneranno nel ruolo di Giulietta, Alessandro Riga e Orazio Di Bella in quello di Romeo, Amilcar Moret Gonzales che sarà Tebaldo. Creato nel 1991 per il Northern Ballet, una tra le maggiori compagnie britanniche, lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi tra cui The Manchester Evening News, Best New Dance Production of the Year; Dance and Dancers Best Dance Production of the Year, Royal Philharmonic Music Award ed una nomination per il Laurence Olivier Award.
Divenuto lo spettacolo più rappresentato dalla compagnia inglese, ha totalizzato centinaia di repliche in tutto il mondo, da Londra a Lisbona, Praga, Pechino, Istanbul e Bangkok. La BBC in co-produzione con Arts & Entertainement, ne ha successivamente tratto un film per la televisione, andato in onda su BBC1 ed alcuni tra i principali network televisivi internazionali, tra cui Rai Sat.
ORARI&INFO
17, 19, 23 dicembre ore 18.30
18 dicembre ore 20.30
20 dicembre ore 16.30 – 21.30
21 dicembre ore 17.30
Teatro Massimo
Piazza Verdi, Palermo
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com