Come da tradizione, dopo aver salutato il nuovo anno con i festeggiamenti tra amici, l’anno inizia all’insegna della bella musica, con i tradizionali concerti di Capodanno.
Mentre da Vienna abbiamo il programma musicale ma non quello delle performance tradizionali del Balletto dell’Opera di Vienna, registrate solitamente nei palazzi più belli della capitale e non solo, sappiamo invece chi sarà l’ospite danzante del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia.
L’ormai tradizionale concerto, trasmesso dalle 12.15 del 1 gennaio su Rai1, ospiterà infatti durante la sigla di apertura e durante l’esecuzione di altri due pezzi il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.
A dirigere l’orchestra e il coro, che vede solisti Maria Agresta (soprano) e Matthew Polenzani (tenore), l’inglese Daniel Harding, che già nel 2011 era stato direttore dell’orchestra e che anche quest’anno dirigerà brani dal melodramma italiano più noto e più bello, da Verdi a Donizetti, da Puccini a Ponchielli.
Non a caso parliamo proprio di Verdi e Ponchielli, dato che oltre alla sigla, il corpo di ballo scaligero interpreterà la Danza delle Ore da La Gioconda, e il Brindisi da La Traviata.
Un’occasione speciale per vedere più da vicino la prima ballerina scaligera Nicoletta Manni, che, nominata prima ballerina da più di un anno, sta raccogliendo consensi e applausi con la sua figura filiforme e le belle interpretazioni, da Kitri ai cigni del Lago.
Ma soprattutto un’altra occasione per godersi le coreografie di Massimiliano Volpini, che ha firmato anche l’innovativo Through the light per Roberto Bolle, ma che è da tempo coreografo interessante sia dal punto di vista classico sia contemporaneo, e che fa un buon uso delle nuove tecnologie, sia per la comunicazione della danza (anche suo il video con i colleghi della Scala sulla canzone di Giorgia e Jovanotti Tu mi porti su) sia per l’uso della multimedialità nelle performance di danza (le creazioni per Bolle, ad esempio).
Vedremo come ci augurerà buon anno interpretando con le sue coreografie i classici del melodramma.
Il concerto andrà in onda dopo la benedizione papale Urbi et Orbi, su Rai1 e anche su diverse emittenti europee tra cui ARTE, ZDF, WDR, Radio France e da emittenti radiotelevisive di Paesi dell’Europa dell’Est; la diretta televisiva è affidata a Fabrizio Guttuso Alaimo, mentre la voce della diretta è del doppiatore Roberto Chevalier.
ORARI&INFO:
Concerto di Capodanno,
Teatro La Fenice – Venezia
In onda su Rai1 il 1 gennaio 2015 alle 12.15 circa
Greta Pieropan
Foto: Teatro La Fenice, Brescia Amisano (Teatro alla Scala)