A Spoleto si lavora assiduamente per definire gli ultimi dettagli che caratterizzeranno la XXV edizione della Settimana Internazionale della Danza con la Direzione Generale di Paolo Boncompagni, la Direzione Artistica di Irina Kashkova e la Presidenza Onoraria di Alberto Testa.
E’ l’unica manifestazione coreutica italiana a far parte dell’International Federation Ballet Competitions, Federazione che associa, sulla base delle capacità organizzative e qualità artistiche dei partecipanti, i migliori concorsi di danza nel mondo, da Spoleto a Mosca, da Varna a Berlino. La Settimana Internazionale della Danza di Spoleto è da anni sinonimo di qualità e alto livello artistico e di valorizzazione della danza a 360°. Si da spazio non solo alla danza in palcoscenico ma anche a quella rappresentata nelle varie espressioni artistiche: mostre di pittura, scultura e fotografia, rassegne cinematografiche, conferenze e spettacoli arricchiscono il programma di anno in anno.
La manifestazione si svolgerà dal 22 al 28 marzo, sette giorni in cui i talenti della danza provenienti da tutto il mondo si incontreranno a Spoleto per essere esaminati da professionisti di chiara fama all’interno del Concorso Internazionale di Danza città di Spoleto. A precedere l’inizio ufficiale della Settimana ci sarà lo spettacolo Il sogno di Clara, in collaborazione con FNASD – Progetto leggere per ballare in scena il 20 marzo al Chiostro di San Nicolò. Il 24 marzo la Sala Conferenze del Chiostro ospiterà il consueto appuntamento realizzato dal Prof. Alberto Testa con un’intervista/incontro con una grande stella della danza, mentre il 26 marzo andrà in scena il musical Pazzo di te a cura della Compagnia Aspettando Broadway.
Il 27 marzo si svolgerà la consegna del Premio della Critica, presieduto da Sara Zuccari, direttore del giornaledelladanza.com e critico per L’Espresso di Repubblica, che di anno in anno si affianca a grandi nomi del giornalismo nazionale ed internazionale. Si sono susseguiti: Lorenzo Tozzi de Il Tempo e Elisabetta Testa di Tuttodanza, Silvia Santalmassi del TG5, Stefania Fiorucci di Sky e Panorama, Emilio Carelli storico direttore di SKYTG24 e Antonella Manni dell’edizione locale del Messaggero. Giunto alla quarta edizione, il Premio della Critica arriva come novità assoluta all’interno del Concorso Internazionale di danza città di Spoleto. Prima di qui, infatti, nessun altro concorso di danza ne aveva previsto la realizzazione.
Nell’arco della settimana si potrà inoltre apprezzare la mostra intitolata 25 anni di poster, un’esposizione dei manifesti delle 25 edizioni della Settimana Internazionale della Danza, e la multivisione Una danza lunga 25 anni. A chiudere le danze, il 28 marzo, il Gala con i vincitori dell’edizione 2015 e la presenza di ospiti internazionali. Il tutto verrà curato dall’ Associazione Culturale EventArt, con sede a Spoleto, un’associazione fondata nel 2006 da Paolo Boncompagni che organizza su tutto il territorio Italiano eventi legati al mondo della cultura e non solo. Si occupa infatti, anche della realizzazione di libri e volumi tra cui ricordiamo “La danza a Spoleto” e “Le Terme di Tito – archeologia delle acque in sabina”, e organizzazione di presentazioni, convegni. Inoltre organizza spettacoli e galà di danza su tutto il territorio nazionale. Ultimamente in occasione della 57esima edizione del Festival di Spoleto ha riportato con un incredibile successo di critica e pubblico sul palcoscenico del Teatro Romano di Spoleto la mitica Maratona di Danza tornata in auge proprio lo scorso anno, la cui conduzione è stata affidata a Sara Zuccari.
ORARI&INFO
Dal 22 al 28 marzo
Chiostro di San Nicolò
Via Gregorio Elladio, Spoleto
www.settimanainternazionaledelladanza.it
info@settimanainternazionaledelladanza.it
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com