Il 15 febbraio 2015 alle ore 18, presso il Teatro del Lido di Ostia, l’associazione culturale romana Etnochoreia, presenta Ikonodance – Danza per Rythmos e Schema, ideato e coreografato da Roberta Parravano, ricercatrice, danzatrice e coreografa, da anni dedita allo studio delle tradizioni popolari del Sud Italia nella coreutica-musicale e delle arti performative indiane e orientali.
Etnochoreia, promotrice del progetto Danzare d’Amore Teatro Danza e Danze Etniche, prende il suo nome da una danza dell’antica Grecia, le cui geometrie si basavano sulla figura del cerchio che rappresenta la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e accomuna e collega elementi diversi senza mai metterli in contrasto. Nasce con lo scopo di celebrare e diffondere le nostre radici e la nostra cultura, attraverso eventi, spettacoli, formazione, danza e danza folk-popolare, nei quali rientra appunto Ikonodance – Danza per Rythmos e Schema.
Lo spettacolo, che prende il nome dall’antica città turca Konya Iconium, patria della danza derwish (considerata mezzo di trasmissione dei misteri pervenuti all’uomo dall’antichità), è infatti il risultato di una lunga e approfondita ricerca delle culture tradizionali e dell’iconografia coreutica, dettata dal desiderio di riscoprire il movimento, anche immaginato, della danza per figure. Un viaggio appassionante quindi tra immagini, suoni, ritmi e colori del teatro-danza, in cui si sperimentano nuove sensazioni e nuove movenze, per riportare alla luce ritualità e magie del mondo antico e attualizzarle, inserendole nel mondo moderno.
L’opera della Parravano vuole ridare respiro e rendere vive in scena le danze tradizionali attraverso l’aggregazione di stili e generi diversi, che vanno da quelli dei paesi del Mediterraneo, in particolare le tarantelle del Sud Italia, fino ad arrivare alla danza classica indiana Bharata Natyam, utilizzando strumenti della musica tradizionale italiana, con Mario Salvi all’organetto e Stefano Fraschetti alla lira calabrese.
Ikonodance è una fusione non solo di stili, ma anche di culture e tradizioni, che si apre e celebra le reciproche influenze tra la tradizione artistica orientale e quella del nostro Paese, regalando al pubblico un viaggio circolare tra teatro e danza, ricerca e folclore, identità e apertura al cambiamento.
ORARI & INFO
15 febbraio 2015, ore 18.00
Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene, 22
Lido di Ostia RM
Telefono: 06 564 6962
e-mail: etnochoreia@gmail.com
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com