Imperdibile appuntamento a Cagliari dove dal 7 al 31 maggio si svolgerà il XXXIII Festival Internazionale Nuova Danza che ospiterà 20 spettacoli, 15 compagnie e ben 10 prime nazionali. Gli spettacoli si svolgeranno tutti al Teatro Auditorium Comunale, tranne lo spettacolo della compagnia TPO, che andrà in scena al Ghetto.
Il programma è così articolato: Cartellone Principale, FINDER, FIND Ragazzi, Attività Collaterali. In apertura, venerdì 8 maggio alle ore 21, (Serata FINDER) la giovanissima compagnia La Prochaine Fois, che presenta Relativa-Mente, un’analisi sull’assunto pirandelliano della maschera e della forma, per le coreografie di Matteo Corso. Sabato 9 maggio alle ore 21, il Balletto di Sardegna porta in scena la nuova produzione Come Lame di Luce, mentre domenica 10 maggio alle ore 21, LucidoSottile presenta Simili Indifferenze, che ripercorre un viaggio fino alle radici della violenza di genere.
Venerdì 15 maggio alle ore 21, (Serata FINDER) sarà la volta di Estemporada con Astratte concretezze, un lavoro della giovanissima Noemi Ravot sulla percezione dello spazio in rapporto al corpo e all’energia da esso spigionata. Sabato 16 maggio alle ore 21, (Serata FINDER), Arabesque presenta Percipère, che descrive l’accettazione della perdita attraverso la consapevolezza dell’ineluttabile. Domenica 17 maggio alle ore 21, Andrea Gallo Rosso mette in scena Studio per post produzione, e invece venerdì 22 maggio alle ore 21 Tersicorea presenta due creazioni: Assòu, viaggio surreale e malinconico tra le strade del mondo in una valle situata tra la Giara e la collina di Gesturi, e Sulla rotta di Delphis, coreografia creata sull’immagine del delfino, che ha suscitato negli scrittori sentimenti di pace, positività e d’intelligenza.
Sabato 23 maggio alle ore 21, lo svizzero Martin Schick presenta l’originalissimo e ironico lavoro che coinvolge il pubblico rendendolo protagonista, Halfbreadtechnique. Domenica 24 maggio alle ore 21, la Compagnia Francesca Selva, con Amore Amaro ci racconta come la paura della fine possa diventare essa stessa già fine. Sabato 30 maggio alle ore 21, C&C Company ci mostrano il pluripremiato Maria Addolorata, in cui il dolore, sensazione primordiale, assume forma fisica e psicologia. Domenica 31 maggio alle ore 21, As Palavras Claudio Bernardo, chiuderà il FIND con Só20, spettacolo che racconta il suo percorso artistico, che parla della sua danza e che induttivamente ci porta alla danza di tutti noi.
ORARI&INFO
Dal 7 al 31 maggio
Teatro Auditorium Comunale
Piazza Dettori, Cagliari
Ghetto
Via Santa Croce, Cagliari
www.festivalinternazionalenuovadanza.it
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com