L’11 e 12 settembre 2015 presso Fonderie Limone Moncalieri di Torino, Torinodanza Festival ospita la giovane coreografa belga Louise Vanneste con la prima italiana di Gone in the heartbeat, opera innovativa e coinvolgente, in cui suono e musica si trasformano in danza, attraverso un linguaggio raffinato, originale e intenso.
Considerata da molti la vera rivelazione della danza belga degli ultimi anni, nel 2013 Vanneste si aggiudica il Premio della Critica Teatro e Danza, destinato ogni anno ai migliori lavori degli artisti della comunità francese in Belgio.
Con le sue creazioni, la coreografa esplora con originalità i vari elementi della composizione coreografica, corpo, movimento, luci, suono e spazio, dando vita ad una danza fatta di tensioni e sospensioni, di de-personalizzazione e desiderio di unità, in cui il movimento cerca di rendersi indipendente da chi l’ha creato e nello stesso tempo vi rimane connesso.
Tutto ciò è anche in Gone in the heartbeat, opera in cui quattro danzatrici condividono lo stesso spazio, mantenendo ognuna la propria singolarità e autonomia di movimento, senza tuttavia restare indifferente all’altra.
Al contrario, le gestualità si contaminano e si fondono creando relazioni che obbligano ad uscire da se stessi per incontrare l’altro, in un corpo unico, con un unico battito del cuore, anche se non lo si desidera ma semplicemente perché succede.
L’opera è estremamente interessante, tratta con sensibilità e vivacità temi importanti e sempre più attuali, interrogandosi sullo scorrere del tempo e sulla nostra capacità di adattarci ad esso, sui confini creati dall’essere umano per tenere a distanza gli altri, in un irrazionale cammino verso quella solitudine che tentiamo in tutti i modi di allontanare.
ORARI & INFO
11 settembre 2015 – ore 19.30
12 settembre 2015 – ore 21.30
Fonderie Limone di Moncalieri
Via Pastrengo, 88
10024 Moncalieri TO
Telefono: 011 640 1411
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com